Comunicazione persuasiva per conquistare
Lo sapevi che la maggior parte delle scelte di acquisto si basano su meccanismi inconsci di tipo emozionale?
In parole più semplici: i bisogni che spingono un consumatore a scegliere un prodotto piuttosto che un altro, non si trovano sul piano razionale ma su quello emotivo!
Cosa comporta tutto questo?
Nel tuo processo di vendita ad un cliente, è indispensabile oggigiorno fare leva su meccanismi di Emotional Marketing: fai innamorare il cliente del tuo prodotto o servizio, creando un immaginario coinvolgente nel quale può riconoscersi.
Come? Utilizzando contenuti emozionali, autorevoli e persuasivi.
Una figura chiave per la gestione delle tue strategie di comunicazione online è il Web Copywriter, detto anche Copy, colui che trasforma un’informazione asettica in un contenuto di valore indispensabile, in grado di influire sulle dinamiche di acquisto.
Cosa è il copywriting e chi è il Web Copywriter e cosa può fare per creare una comunicazione esaustiva e coinvolgente?
Il Copywriting è l’arte di scrivere contenuti persuasivi e orientati alla conversione, che richiede tecniche diverse in base al mezzo di comunicazione utilizzato (ref. Ninjamarketing).
Il Web Copywriter non è uno scrittore di romanzi, né un giornalista. E’ un curioso creativo che conosce le potenzialità della parola e le usa per creare contenuti validi per il web in modo da soddisfare anche requisiti in ottica di Search Engine Optimization (SEO). Il suo è un ruolo strategico che richiede competenze e conoscenze specifiche.
• Lavora sui temi sviluppando contenuti autorevoli ed emozionali, in grado di attirare e coinvolgere l’utente e potenziale cliente;
• Individuato il target di riferimento, utilizza un linguaggio adatto al pubblico di riferimento;
• Crea una comunicazione complementare, integrando sapientemente testi, immagini e video per creare una continuità di senso e offrire un’esperienza più interattiva con l’utente;
• Posiziona l’immagine del brand attraverso un concept creativo, grazie all’uso di payoff e headline strategiche e attraenti per il pubblico di riferimento a cui si rivolge la campagna.
Obiettivo finale: trasmettere e far percepire all’utente web il valore aziendale e portarlo a compiere la Call to Action, quell’azione tanto desiderata: acquistare un prodotto/servizio, richiedere un preventivo, scaricare un coupon, iscriversi ad un evento ….
Un segreto?
Saper conquistare l’attenzione dell’utente e il suo bisogno latente, non ancora manifesto. Questa è la vera sfida per chi crea e gestisce contenuti per il web.
In conclusione: un piano di digital marketing è vincente se può fare leva sulle emozioni che i messaggi sono in grado di trasmettere all’utente. La vera sfida di oggi non è tanto comunicare, ma differenziarsi attraverso contenuti di valore convincenti e persuasivi, portando il cliente al centro di un’esperienza di acquisto nella quale è co-protagonista dei valori espressi dal brand o dall’azienda.
Come vedi, una buona strategia di digital marketing non si improvvisa…Ancora una volta occorrono capacità ed esperienza.
Ma non spaventarti!
3 tips del Capitano
Seguendo queste semplici indicazioni potrai essere il vero Capitano della tua nave, consapevole delle azioni che farai, in grado di guidare e motivare i tuoi collaboratori, e soprattutto potrai intervenire in caso di bisogno utilizzando al meglio tutte le tue risorse.
Solo cosi sarai un Capitano capace di conquistare il tuo potenziale cliente che sceglierà la tua azienda
e i tuoi servizi rispetto ad un’offerta generale e indifferenziata.
Ultimo ma non meno importante consiglio … NON ASCOLTARE LE FALSE CREDENZE!
Il digitale è un’opportunità da cogliere. Hai ancora dubbi?
Siamo a disposizione per un’analisi gratuita della tua presenza online e per individuare insieme le opportunità di sviluppo