Mantieni il controllo del tuo business con il digitale

Comunicazione persuasiva per conquistare

Lo sapevi che la maggior parte delle scelte di acquisto si basano su meccanismi inconsci di tipo emozionale?
In parole più semplici: i bisogni che spingono un consumatore a scegliere un prodotto piuttosto che un altro, non si trovano sul piano razionale ma su quello emotivo!

null
Gli utenti hanno personalità ed esigenze diverse. Per questo non vogliono essere considerati come una “massa indistinta” ma come interlocutori unici a cui rivolgersi.
Inoltre, hanno sempre meno tempo a disposizione, ma più possibilità per informarsi e per effettuare un acquisto. Sono esigenti, e si aspettano informazioni chiare, convincenti e servizi soddisfacenti.

Cosa comporta tutto questo?
Nel tuo processo di vendita ad un cliente, è indispensabile oggigiorno fare leva su meccanismi di Emotional Marketing: fai innamorare il cliente del tuo prodotto o servizio, creando un immaginario coinvolgente nel quale può riconoscersi.
Come? Utilizzando contenuti emozionali, autorevoli e persuasivi.

null
Avrai ormai intuito che nella pianificazione del tuo viaggio nel mondo del digitale, nulla viene lasciato al caso.
E’ fondamentale avere un team affiatato e professionale che tu possa coordinare.

Una figura chiave per la gestione delle tue strategie di comunicazione online è il Web Copywriter, detto anche Copy, colui che trasforma un’informazione asettica in un contenuto di valore indispensabile, in grado di influire sulle dinamiche di acquisto.

Cosa è il copywriting e chi è il Web Copywriter e cosa può fare per creare una comunicazione esaustiva e coinvolgente?

Il Copywriting è l’arte di scrivere contenuti persuasivi e orientati alla conversione, che richiede tecniche diverse in base al mezzo di comunicazione utilizzato (ref. Ninjamarketing).

Il Web Copywriter non è uno scrittore di romanzi, né un giornalista. E’ un curioso creativo che conosce le potenzialità della parola e le usa per creare contenuti validi per il web in modo da soddisfare anche requisiti in ottica di Search Engine Optimization (SEO). Il suo è un ruolo strategico che richiede competenze e conoscenze specifiche.

• Lavora sui temi sviluppando contenuti autorevoli ed emozionali, in grado di attirare e coinvolgere l’utente e potenziale cliente;
• Individuato il target di riferimento, utilizza un linguaggio adatto al pubblico di riferimento;
• Crea una comunicazione complementare, integrando sapientemente testi, immagini e video per creare una continuità di senso e offrire un’esperienza più interattiva con l’utente;
• Posiziona l’immagine del brand attraverso un concept creativo, grazie all’uso di payoff e headline strategiche e attraenti per il pubblico di riferimento a cui si rivolge la campagna.

Obiettivo finale: trasmettere e far percepire all’utente web il valore aziendale e portarlo a compiere la Call to Action, quell’azione tanto desiderata: acquistare un prodotto/servizio, richiedere un preventivo, scaricare un coupon, iscriversi ad un evento ….

Un segreto?
Saper conquistare l’attenzione dell’utente e il suo bisogno latente, non ancora manifesto. Questa è la vera sfida per chi crea e gestisce contenuti per il web.

In conclusione: un piano di digital marketing è vincente se può fare leva sulle emozioni che i messaggi sono in grado di trasmettere all’utente. La vera sfida di oggi non è tanto comunicare, ma differenziarsi attraverso contenuti di valore convincenti e persuasivi, portando il cliente al centro di un’esperienza di acquisto nella quale è co-protagonista dei valori espressi dal brand o dall’azienda.

Come vedi, una buona strategia di digital marketing non si improvvisa…Ancora una volta occorrono capacità ed esperienza.
Ma non spaventarti!

null

NetcoADV è il tuo faro anche in questo percorso di organizzazione della tua comunicazione digitale.

3 tips del Capitano

Seguendo queste semplici indicazioni potrai essere il vero Capitano della tua nave, consapevole delle azioni che farai, in grado di guidare e motivare i tuoi collaboratori, e soprattutto potrai intervenire in caso di bisogno utilizzando al meglio tutte le tue risorse.

null

Emotional Marketing

Conoscere il mercato e intercettare le esigenze dei potenziali clienti.
Utilizzare un linguaggio professionale adatto
al mio pubblico di riferimento.
Ricordati del primo insegnamento: “il valore strategico dell’analisi iniziale

null

Contenuti autorevoli, emozionali e coinvolgenti

Integrare contenuti di testo, immagine e video di alta qualità, coerenti con il messaggio principale che si vuole veicolare.
Definire un tono di voce autorevole, un’attenzione al linguaggio, e contenuti professionali in grado di trasmettere emozioni e valori.

null

Professionisti Web Copywriter

Non basta saper scrivere correttamente in italiano!
Per catturare l’attenzione degli utenti nel web è indispensabile scoprire esigenze latenti da poter soddisfare.
Occorre creatività, ma anche come posizionare il proprio contenuto rispetto all’indicizzazione di Google, quindi avere anche conoscenza dei requisiti della SEO (Search Engine Optimization)

Solo cosi sarai un Capitano capace di conquistare il tuo potenziale cliente che sceglierà la tua azienda
e i tuoi servizi rispetto ad un’offerta generale e indifferenziata.

Ultimo ma non meno importante consiglio … NON ASCOLTARE LE FALSE CREDENZE!

“Fare il sito in inglese per intercettare mercati esteri”

“Affidare le traduzioni all’amico che ha studiato l’inglese”

“Sviluppare le relazioni solo con le fiere e con i commerciali, pensando di poter fare a meno del web”

Il digitale è un’opportunità da cogliere. Hai ancora dubbi?

Siamo a disposizione per un’analisi gratuita della tua presenza online e per individuare insieme le opportunità di sviluppo