L’appuntamento con te, Imprenditore

Conosciamo i nostri valori ma non riusciamo a trasmetterli

La voce dell'imprenditore“I contenuti che abbiamo non rispecchiano più la nostra attuale realtà. Serve tempo, un giorno li rifaremo”

“Ci raccontiamo sempre allo stesso modo, da anni, facciamo fatica a farlo diversamente”

“Ci dicono che sul nostro sito il nostro valore non viene percepito”

È uno scenario che ti risulta familiare, almeno in parte?

Se la risposta è sì, probabilmente ora ti starai chiedendo perché e quale potrebbe essere la “strada” da percorrere.

Una delle criticità più frequenti che riscontriamo nelle aziende è quella di sapersi raccontare sul web.

A volte si vedono lenzuoli di testo, senza neanche un minimo di formattazione, che nessuno purtroppo leggerà mai.
Altre volte ci sono solo gallerie di immagini, con poche righe descrittive, che difficilmente potranno soddisfare appieno le aspettative dell’utente.

Per non parlare poi del “chi siamo” da cui, dopo aver letto venti righe, non si evince di cosa si occupi l’azienda. Ti è mai capitato?
Immaginiamo che anche tu abbia abbandonato la pagina, borbottando, per passare al risultato di ricerca successivo.

“È un lavoro importante, un giorno rifaremo i contenuti aggiornati”

È indubbiamente un grande lavoro ma, rimandando, perdi delle opportunità di business e favorisci la tua concorrenza.

“Ci siamo sempre raccontati così e facciamo fatica a farlo diversamente”

Di fronte a questa importante consapevolezza, il supporto che possiamo offrirti si traduce in:

  • Intervista, con domande mirate, per tirare fuori contenuti a valore, utili ed esaustivi per i tuoi potenziali clienti
    Le aziende ancora oggi commettono l’errore di raccontare “quanto sono belle e brave”. Da diversi anni lo scenario è cambiato: al centro di tutto c’è l’utente con le sue esigenze specifiche.

 

  • copy-writingContenuti con la giusta sintesi e una facile fruibilità da dispositivi mobile
    L’utente di oggi ha sempre lo smartphone tra le mani e coglie ogni occasione per documentarsi, ma ricorda: ha pochissimi minuti per trovare risposte alle sue esigenze, per rimanere impressionato positivamente da un contenuto, per salvarlo nei preferiti e/o per decidere di contattare l’azienda.

Quindi, quei lenzuoli di testo o contenuti scarni, di cui parlavamo nelle prime righe, non vanno bene in quanto favoriscono l’abbandono del sito. Tradotto in un linguaggio più chiaro significa: aver perso opportunità di business, aver favorito la concorrenza e aver vanificato l’eventuale investimento per il posizionamento del sito.

Content is the kingEcco perché si dice “content is the king”. È il contenuto a fare la differenza nel mondo online.
Non si tratta di saper scrivere correttamente in italiano, bensì di copywriting:

“l’attività di scrivere testi e contenuti persuasivi, nell’ambito del più ampio settore del marketing, attraverso tecniche differenti in base al mezzo di comunicazione adottato, al fine di catturare l’attenzione del target di riferimento e generare una conversione (vendita, lead, interazione, ecc.)”

Arrivati a questo punto, durante i confronti con i tuoi colleghi imprenditori, sentiamo sempre il loro interesse e coinvolgimento ma la barriera dei costi prende il sopravvento. Spesso, però, basta l’analisi di Google Analytics per abbatterla e acquisire consapevolezza di quanto realmente i contenuti siano  attrattivi e utili, e le azioni di marketing efficaci.

A te imprenditore cosa consigliamo?

  • Rileggi, in ottica utente, i testi attualmente pubblicati sul tuo sito
  • Poni tre semplici domande a persone esterne all’azienda e in target:
    Si capisce cosa facciamo?
    Si capisce a chi ci rivolgiamo?
    Si capisce in cosa facciamo la differenza?
  • Misura la permanenza e il comportamento degli utenti sul tuo sito
  • Misura la qualità dei tuoi investimenti online

Pensi di aver bisogno di aiuto per analizzare quanto sopra indicato?

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