Mantieni il controllo del tuo business con il digitale

Digital Analytics: misura i risultati per crescere

Tutto ciò che puoi misurare, rappresenta un valore strategico per il tuo business.
Abbiamo ormai compreso che avere il controllo della propria strategia di Digital Marketing è di fondamentale importanza per il successo della propria impresa.

null
Capire e valutare oggettivamente quello che succede nel tuo progetto ti permette di avere una visione chiara e di insieme di come stai procedendo, ma soprattutto ti offre l’opportunità di intervenire con azioni di miglioramento qualora i risultati desiderati si facessero attendere.

Come?
Con le Digital Analytics per raccogliere e analizzare dati online, ottimizzare la presenza sul web e misurare il ritorno sugli investimenti.

null
> Parti da obiettivi misurabili e sostenibili, definiti nella tua Analisi Iniziale, avendo la consapevolezza di dove si sta andando e interrogandosi se le azioni che si stanno facendo sono davvero efficaci al nostro scopo.

>Tieni gli occhi aperti! Valuta sempre i tuoi risultati strada facendo.
Utilizza tool e strumenti in grado di aiutarti a monitorare l’andamento della tua strategia digitale.
Definisci un periodo di tempo da monitorare, e intervieni per ottimizzare le risorse ed agire con azioni di miglioramento.

Mantenere il controllo del proprio business con il digitale significa prima di tutto essere consapevoli delle proprie scelte e azioni operative, che non devono mai distoglierci dal risultato che vogliamo ottenere.

 

Sito internet, social media e motore di ricerca dialogano proattivamente all’interno di un’efficace strategia di Digital Marketing, e contribuiscono ad accrescere la visibilità del brand o dell’azienda.

Contrariamente alle campagne di marketing tradizionali (offline), il digitale permette di misurare dati oggettivi per la crescita e lo sviluppo del business, tra cui:

– Qualità del traffico sui canali web aziendali, partendo dal sito internet e dai contenuti pubblicati.
– Sentiment degli utenti, per migliorare la reputazione online e quindi aumentare la brand awareness.
– La qualità delle interazioni sui social, per mantenere un’immagine e una reputazione sostenibile e attraente del proprio business.
– Il tipo di conversioni: download, richiesta info, acquisto online…

null

NetcoADV è al tuo fianco al timone della tua nave, in questa fase delicata di analisi e di delega, per avere sempre il controllo della propria impresa con maggiore consapevolezza.

3 tips del Capitano

Seguendo queste semplici indicazioni potrai essere il vero Capitano della tua nave, consapevole delle azioni che farai, in grado di guidare e motivare i tuoi collaboratori, e soprattutto potrai intervenire in caso di bisogno utilizzando al meglio tutte le tue risorse.

null

Strumenti per Analisi dati

Online ci sono molti tool, anche gratuiti,
ma il più affidabile ed autorevole è Google Analytics.
Per capire il reale andamento della strategia digitale, occorre imparare a leggere i dati e aggregarli con altre informazioni utili.
Non fermatevi al semplice numero di visite al sito!
Imparare a capire un dato storico è fondamentale per generare altre azioni di marketing efficaci e mirate.

null

Incontri di team e aggiornamenti

Non esiste delega senza controllo.
Oltre all’analisi c’è la condivisione con il team,
per misurare veramente la qualità dei risultati ottenuti,
capire i ritorni e soprattutto fare strategia INSIEME.
I momenti di incontro e di aggiornamento periodico
creano aggregazione e coinvolgimento.
E’ un tempo prezioso dedicato alla crescita del team e dell’azienda.

null

Informazione + Formazione

Le soluzioni e i contenuti digitali evolvono velocemente.
E’ importante quindi rimanere aggiornati ed essere informati dei cambiamenti e dei nuovi parametri di riferimento dei principali tools di misurazione del web.
Una buona formazione ti permette di avere maggiore consapevolezza dei dati e di come performano le campagne.

In questo modo potrai essere un Capitano leader del suo team, in grado non solo di affidare compiti e attività,
ma di valutare informazioni utili e non solo quelle che ti vengono mostrate.

Ultimo ma non meno importante consiglio … NON ASCOLTARE LE FALSE CREDENZE!

“il sito è bello ho tante visite al sito” peccato che gli utenti non lo navigano! Bello non dice niente. Attenzione che cosi favorite i vostri competitors e buttate via tempo e soldi negli investimenti online”

“tutti i mesi ho una tabella con i dati” l’analisi degli strumenti es Google deve essere live. E se esaminate le tabelle controllate sempre che siano report estratti da strumenti e non create a mano”

“ho speso ma non mi è tornato niente” non può essere questo il criterio di misurazione delle azioni. Cosi si rischia di collezionare solo insuccessi, senza prospettive di crescita e sviluppo”

Il digitale è un’opportunità da cogliere. Hai ancora dubbi?

Siamo a disposizione per un’analisi gratuita della tua presenza online e per individuare insieme nuove soluzioni adatte al tuo business.

Il valore del controllo del business in tempo reale