Mantieni il controllo del tuo business con il digitale

Digital Analytics: misura i risultati per crescere

Tutto ciò che puoi misurare, rappresenta un valore strategico per il tuo business.
Abbiamo ormai compreso che avere il controllo della propria strategia di Digital Marketing è di fondamentale importanza per il successo della propria impresa.

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Capire e valutare oggettivamente quello che succede nel tuo progetto ti permette di avere una visione chiara e di insieme di come stai procedendo, ma soprattutto ti offre l’opportunità di intervenire con azioni di miglioramento qualora i risultati desiderati si facessero attendere.

Come?
Con le Digital Analytics per raccogliere e analizzare dati online, ottimizzare la presenza sul web e misurare il ritorno sugli investimenti.

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> Parti da obiettivi misurabili e sostenibili, definiti nella tua Analisi Iniziale, avendo la consapevolezza di dove si sta andando e interrogandosi se le azioni che si stanno facendo sono davvero efficaci al nostro scopo.

>Tieni gli occhi aperti! Valuta sempre i tuoi risultati strada facendo.
Utilizza tool e strumenti in grado di aiutarti a monitorare l’andamento della tua strategia digitale.
Definisci un periodo di tempo da monitorare, e intervieni per ottimizzare le risorse ed agire con azioni di miglioramento.

Mantenere il controllo del proprio business con il digitale significa prima di tutto
essere consapevoli delle proprie scelte e azioni operative,
che non devono mai distoglierci dal risultato che vogliamo ottenere.

 

Sito internet, social media e motore di ricerca dialogano proattivamente all’interno di un’efficace strategia di Digital Marketing, e contribuiscono ad accrescere la visibilità del brand o dell’azienda.

Contrariamente alle campagne di marketing tradizionali (offline), il digitale permette di misurare dati oggettivi per la crescita e lo sviluppo del business, tra cui:

– Qualità del traffico sui canali web aziendali, partendo dal sito internet e dai contenuti pubblicati.
– Sentiment degli utenti, per migliorare la reputazione online e quindi aumentare la brand awareness.
– La qualità delle interazioni sui social, per mantenere un’immagine e una reputazione sostenibile e attraente del proprio business.
– Il tipo di conversioni: download, richiesta info, acquisto online…

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NetcoADV è al tuo fianco al timone della tua nave, in questa fase delicata di analisi e di delega, per avere sempre il controllo della propria impresa con maggiore consapevolezza.

3 tips del Capitano

Seguendo queste semplici indicazioni potrai essere il vero Capitano della tua nave, consapevole delle azioni che farai, in grado di guidare e motivare i tuoi collaboratori, e soprattutto potrai intervenire in caso di bisogno utilizzando al meglio tutte le tue risorse.

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Strumenti per Analisi dati

Online ci sono molti tool, anche gratuiti,
ma il più affidabile ed autorevole è Google Analytics.
Per capire il reale andamento della strategia digitale, occorre imparare a leggere i dati e aggregarli con altre informazioni utili.
Non fermatevi al semplice numero di visite al sito!
Imparare a capire un dato storico è fondamentale per generare altre azioni di marketing efficaci e mirate.

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Incontri di team e aggiornamenti

Non esiste delega senza controllo.
Oltre all’analisi c’è la condivisione con il team,
per misurare veramente la qualità dei risultati ottenuti,
capire i ritorni e soprattutto fare strategia INSIEME.
I momenti di incontro e di aggiornamento periodico
creano aggregazione e coinvolgimento.
E’ un tempo prezioso dedicato alla crescita del team e dell’azienda.

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Informazione + Formazione

Le soluzioni e i contenuti digitali evolvono velocemente.
E’ importante quindi rimanere aggiornati ed essere informati dei cambiamenti e dei nuovi parametri di riferimento dei principali tools di misurazione del web.
Una buona formazione ti permette di avere maggiore consapevolezza dei dati e di come performano le campagne.

In questo modo potrai essere un Capitano leader del suo team, in grado non solo di affidare compiti e attività,
ma di valutare informazioni utili e non solo quelle che ti vengono mostrate.

Ultimo ma non meno importante consiglio … NON ASCOLTARE LE FALSE CREDENZE!

“il sito è bello ho tante visite al sito” peccato che gli utenti non lo navigano! Bello non dice niente. Attenzione che cosi favorite i vostri competitors e buttate via tempo e soldi negli investimenti online”

“tutti i mesi ho una tabella con i dati” l’analisi degli strumenti es Google deve essere live. E se esaminate le tabelle controllate sempre che siano report estratti da strumenti e non create a mano”

“ho speso ma non mi è tornato niente” non può essere questo il criterio di misurazione delle azioni. Cosi si rischia di collezionare solo insuccessi, senza prospettive di crescita e sviluppo”

Il digitale è un’opportunità da cogliere. Hai ancora dubbi?

Siamo a disposizione per un’analisi gratuita della tua presenza online e per individuare insieme nuove soluzioni adatte al tuo business.