I social media e il digital marketing sono attività in continua evoluzione. Chi si ferma è perduto!
A conferma di quanto proposto nel 2018, anche per quest’anno le principali tendenze in ambito digital riguardano innanzitutto i video, gli influencer – ebbene sì non esiste solo la Ferragni – e la personalizzazione dei contenuti.
Ovviamente dando uno sguardo sul web troverete tantissimi articoli di approfondimento sul tema, ma abbiamo dovuto fare una nostra piccola selezione per circoscrivere l’ambito di interesse e non essere troppo dispersivi.
Video Marketing
I dati confermano un incremento esponenziale dell’uso dei video da parte del pubblico. Ben l’80% dei contenuti online è video. Le aziende non possono quindi non interrogarsi su come sfruttare efficacemente i video e integrarli all’interno di una strategia di comunicazione. In questi anni i video hanno continuato a crescere inarrestabili, e ai consumatori piacciono perché sono immediati, e vengono percepiti come autentici e attendibili.
Ma attenzione! Anche in questo caso occorre un ottimo lavoro in termini di creatività e produzione: l’approssimazione non paga, e quindi occorre attrezzarsi per produrre sempre contenuti di qualità, interessanti per il tuo pubblico.
Influencer
Gli influencer sono un vero e proprio trend, utilizzati non più solo dai grandi brand blasonati, ma anche da aziende che hanno meno glamour ed eco mediatica. Gli influencer sono ovunque, sono tra noi! Instagram e Youtube in testa. Senza entrare nel merito di un dibattito etico-sociale, gli influencer sono un risultato del social media marketing. E lo alimentano. Ma occorre fare delle distinzioni, perché anche se quel 1 settembre 2018 20 milioni di utenti hanno seguito live le nozze più social dell’anno, non tutte le aziende ambiscono ad avere una Ferragni per testimonial, o per lo meno non il loro commercialista.
Piccolo è bello (e sano): i “micro” influencer stanno aumentando, sono più accessibili e vengono valorizzati all’interno di nicchie di mercato precise; ma la vera novità sono i “nano” influencer, gli anti-eroi di Instagram come li ha definiti Ninja Marketing, cioè persone che hanno profili seguiti da un minimo di 1000 a un massimo di 10.000 followers. E siamo sicuri che anche il budget aziendale ne beneficerà.
Contenuti Personalizzati
Lo ripetiamo da sempre, è un po’ il nostro ‘mantra’ quando lavoriamo con i clienti: creare contenuti accattivanti e personalizzati per il pubblico è fondamentale. Avete idea di quanti trilioni di milioni di dati vengano generati ogni giorno sul web? Bene…andate a scoprirlo. I messaggi promozionali sono invasivi, l’attenzione degli utenti cala. Nonostante le giuste preoccupazioni sulla gestione dei dati, nel 2019 per avere successo sarà indispensabile personalizzare i contenuti delle campagne digital per creare una relazione one-to-one con i consumatori assolutamente unica. Occorre riscoprire una sorta di “artigianalità digitale”, anche e soprattutto per quelle realtà che si muovono nel B2B.
In conclusione, non abbiamo la sfera di vetro per capire come evolverà lo scenario del digital marketing. Quello che suggeriamo è di rimanere informati, farsi guidare da mani esperte e non improvvisare, procedere gradualmente perché i cambiamenti sono celeri e gli algoritmi – lo abbiamo visto – spesso perdono la testa. Ma non avranno il sopravvento.
Il 2019 sarà comunque un anno ricco da molti punti di vista. Il team NetcoADV può aiutarti a sviluppare una strategia di digital marketing personalizzata e sostenibile.
Se vuoi saperne di più e avere una prima consulenza gratuita contattaci: webmarketing@netcoadv.it