CRM

Gestione del processo commerciale

Il CRM: uno strumento di business per accrescere la competitività

Oggi un’azienda che vuole creare e mantenere attiva la propria competitività non può prescindere da uno strumento di Customer Relationship Management (CRM).

Il CRM è parte integrante di una strategia che coinvolge tutte quelle aree aziendali che devono avere una vista unica e centralizzata sul cliente o potenziale cliente (prospect).
Le informazioni fondamentali, infatti, non devono rimanere legate a singole figure aziendali, a documenti digitali in locale sulle postazioni di lavoro, né tantomeno a documenti cartacei. Devono essere inserite e aggiornate in un unico contenitore (il CRM), opportunamente configurato su specifiche esigenze delle aree aziendali coinvolte: vendita, marketing, customer satisfaction e direzione.

Adottare un CRM è un investimento economico oneroso?
Non necessariamente, dato che esistono anche soluzioni free molto valide, fruibili in modalità web anche da mobile. I costi sono dovuti principalmente alle attività di configurazione e personalizzazione.

Tenere aggiornato il CRM richiede tempo?
No, se vengono stabilite le giuste modalità di inserimento ed aggiornamento dei dati. Il CRM permette di ottimizzare tempi e procedure, ed essendo fruibile da dispositivi mobili è sempre a portata di mano.

Ho già il gestionale (ERP). Perché devo adottare uno strumento di Customer Relationship Management (CRM)?
Perché sono due soluzioni con finalità differenti: il CRM genera e organizza i dati relativi al cliente, raccogliendo informazioni sul marketing e vendite, il gestionale invece coordina i flussi organizzativi dell’azienda, concentrandosi sulla produzione e sulla contabilità.
In alcuni casi si può valutare la sincronizzazione tra i due sistemi (per esempio, sincronizzare l’anagrafica clienti permette di risparmiare tempo ed evitare errori).

Qual è il primo passo da compiere verso il CRM?
Occorre effettuare una mappatura dei processi coinvolti e definire gli obiettivi di analisi dei dati.

Desideri confrontarti sulla tua idea di progetto digitale?