La Strategia Digitale

Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla…

Rita Levi Montalcini

Un nuovo modo di pensare il business

Tutto è ormai digitale, o almeno passa anche per il digitale.

Stiamo assistendo all’affermarsi di un Social World che, con l’utilizzo sempre più diffuso dei dispositivi mobili, ha completamente cambiato il modo di pensare il business, il marketing e la comunicazione.

Oggi, quando un brand definisce la sua presenza in Rete, dichiara il modo in cui ha deciso di esistere nel mondo digitale.

La Digital Strategy è quindi un processo con cui raggiungere degli obiettivi di business attraverso l’uso di strumenti digitali, e richiede:

  • Un’attenta pianificazione delle attività
  • Uno specifico know-how tecnico
  • Un costante aggiornamento alle ultime novità di un mondo in continua evoluzione
  • La definizione di obiettivi precisi e realistici, spesso a lungo termine
  • La misurabilità dei risultati

La comunicazione digitale come opportunità competitiva

La strategia digitale, in tutte le sue varie declinazioni, è un potente strumento di marketing, e contribuisce alla costruzione dell’identità di marca. A renderla solida devono contribuire, oltre all’attenta pianificazione, dei contenuti di qualità e la cura delle relazioni. Soprattutto nel campo del social media marketing, infatti, si conducono attività che comportano dei meccanismi di azione-reazione da prevedere e gestire.

Senza dimenticare che, per cogliere tutte le opportunità del digitale in ottica Digital Strategy, non può mancare un apparato sistemistico ben strutturato che permetta di ottimizzare i processi e mantenere la sicurezza dei dati, il più grande patrimonio aziendale.