Vi siete mai chiesti perché sempre più persone acquistano online?
Ci sono almeno 3 buoni motivi per cui l’e-commerce sta crescendo in maniera esponenziale anche in Italia:
è comodo, veloce e in molti casi economico. Siamo quasi certi che almeno una volta nella vita lo avete fatto anche voi, fosse solo per acquistare un biglietto del treno.
I consumi cambiano con la crescita dell’e-commerce.
Ricerchiamo e acquistiamo online qualsiasi cosa, dallo shopping nei canali specializzati alle visite mediche, dagli eventi per il tempo libero ai mobili per la casa!
I consumi cambiano perché stanno evolvendo le abitudini delle persone. Internet ha accorciato le distanze e offre una mobilità che fino a qualche tempo fa era impensabile.
Lo abbiamo già detto, viviamo in una quotidianità “always on” dove lo scambio di informazioni e la ricerca di prodotti e servizi è a portata di mano con un solo click, in qualsiasi momento della giornata.
Quindi perché non dovrei acquistare la spesa e farmela consegnare direttamente a casa risparmiando tempo? Perché non dovrei acquistare un tavolo per il giardino, viste le misure e il modello, e farmelo consegnare a casa o ritirarlo in negozio?
Le opzioni sono tante, ma una cosa è certa: siamo diventati un popolo “multicanale”
Prima era il negozio sotto casa, poi è stata l’epoca dei grandi centri commerciali – copia degli americani Mall. Oggi, complice la costante incertezza economica, assistiamo da un lato alla riscoperta dei negozi di prossimità (soprattutto nelle città metropolitane) e all’incertezza dei grandi centri commerciali, dall’altro alla consacrazione dell’E-Commerce dove si creano dinamiche di ricerca e acquisto sempre più ibride, tra l’acquisto tradizionale in negozio e l’esperienza online.
Insomma, ce ne è per tutti e forse a ben guardare anche tu rientri in questa statistica:
2 italiani su 3 sono consumatori multicanale, il 44% utilizza l’e-commerce per gli acquisti;
35,5 milioni di persone si servono dell’e-commerce e sono Multicanale
(+3,8 mln rispetto al 2017) e rappresentano il 67% della popolazione sopra i 14 anni di età.
Ma le imprese come possono attrezzarsi per far fronte ad uno scenario così vario?
La sfida principale per le imprese è riuscire a creare e veicolare strategie di relazione chiare e semplici con il proprio target clienti, andando a cogliere non solo la parte razionale ma anche quella emotiva che spinge poi all’acquisto.
>> Come? Per saperne di più leggi la nostra scheda interna sulla comunicazione persuasiva.
Ci sono i grandi colossi come Amazon, che hanno imposto un trend difficile da scardinare. Le persone sono abituate a ricevere la merce subito, ad avere un servizio di qualità e puntuale. I piccoli operatori che hanno saputo innovarsi puntando sulla qualità dei propri prodotti e servizi, facendo leva su strategie di comunicazione e digital marketing efficaci, si fanno strada all’interno di un segmento di mercato ben definito.
Chi riuscirà a garantire affidabilità, qualità e supporto professionale al cliente finale riuscirà ad affermarsi e ad andare avanti.
NetcoADV racchiude al suo interno un team di professionalità in grado di far evolvere il business di chi sceglie di sviluppare una piattaforma di e-commerce.
Punto di partenza il sito internet che deve essere progettato utilizzando moderne interfacce, contenuti personalizzabili e attraenti per gli utenti, prevedere sistemi di aggiornamento autonomo ed essere web responsive ovvero compatibili con dispositivi mobili.
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Le modalità di acquisto sono sempre più “mobili” a portata di mano.
Se più del 50% degli acquisti online avviene nei primi tre giorni della settimana, con preferenza assoluta il lunedì tra le 12:00 e le 15:00, il device principale utilizzato resta il desktop con il 59% degli acquisti accanto al quale si fa sempre più strada lo smartphone, 31% degli acquisti totali.
Un’efficace strategia di digital marketing deve quindi tenere conto delle modalità e abitudini di acquisto delle persone, sempre più connesse e disposte ad acquistare ovunque si trovino, da casa come al lavoro o in viaggio, grazie ad un semplice click!
“La forza della rete sta nella velocità con cui si può svolgere un’operazione, ma il consumatore ha ancora voglia di andare in giro per negozi per assaggiare, provare, scoprire, poi magari ordina da casa e il servizio di consegna a domicilio è un plus di fondamentale importanza.”
Walter Chialva, account manager di Take My Things
Links di approfondimento:
“Nel 2018 l’e-commerce ha preso il sopravvento e ormai compriamo online qualsiasi cosa”
Marco Montemagno
https://youtu.be/3yX4_JHvAFU
Il momento magico degli acquisti … Sole24ore
https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2018-09-10/e-commerce-momento-magico-gli-acquisti-e-lunedi-all-ora-pranzo-150417.shtml?uuid=AEjAehkF