Il valore del controllo del business in tempo reale.
Lo sapevi che il reale patrimonio delle aziende – a prescindere dal settore in cui operano, dal loro livello e dalla loro dimensione – è composto dai loro clienti, dall’insieme dei dati e dalle informazioni che custodiscono?
Ebbene sì, i dati, a qualsiasi livello aziendale, rappresentano risorse fondamentali dalle quali dipendono le decisioni strategiche che coinvolgono l’intera azienda.
Tutto ruota intorno al dato
Avvalersi di una tecnologia che consenta di conoscere e monitorare, in ogni istante, l’andamento del business, rappresenta la soluzione ad alcune delle più grandi esigenze, espresse e latenti, degli imprenditori.
Uno switch dal forte valore strategico:
il CRM, da strumento a tecnologia a supporto della trasformazione digitale dei processi aziendali
Attivare un CRM, Customer Relationship Management, non significa semplicemente adottare un software, ma implica un riorientamento e una riorganizzazione della struttura aziendale, a favore di una strategia mirata a creare, sviluppare, mantenere relazioni di qualità con i clienti.
Coinvolgendo le figure professionali, ad ogni livello aziendale, potrai adottare un approccio integrato che ti aiuterà a diffondere una cultura digitale e a migliorare la gestione di tutti i processi aziendali.
Cosa puoi fare con il CRM?
• Sapere in tempo reale il volume delle opportunità in Italia e all’estero
• Monitorare in ogni istante l’andamento delle vendite, delle relazioni e del post-vendita
• Distinguere la posizione geografica di opportunità importanti, clienti o partner strategici, tipologie di prodotti e servizi offerti
• Visualizzare su mappa informazioni fondamentali per ottimizzare gli spostamenti, curare i contatti “caldi” e pianificare azioni di marketing mirate
• Conoscere tutte le fasi di ogni singola trattativa: scambio di email, incontri, invio documentazione, note
• Far confluire tutti i dati dei tuoi canali business, online e offline, dentro il tuo “scrigno” di informazioni aziendali preziose
• Analizzare dati complessivi, sempre e ovunque, senza dover aspettare che qualcuno ti fornisca dei report, magari anche parziali
• Avere il tuo tesoro aziendale sincronizzato con posta, calendario e contatti
• Evitare dispersione di informazioni aziendali, database-isole, trascrizione di dati, rischi di errore e perdite di tempo
Un sistema CRM nelle aziende non è più opzionale ma è fondamentale!
4 tips del Capitano
Seguendo queste semplici indicazioni sarai un Capitano in grado di ottimizzare la gestione dei processi aziendali, di migliorare l’accesso e l’utilizzo di tutte le informazioni disponibili per supportare le attività strategiche, di aumentare e condividere le conoscenze, e di accrescere il profitto della tua azienda.
Ultimo ma non meno importante consiglio … NON ASCOLTARE LE FALSE CREDENZE!
Il digitale è un’opportunità da cogliere. Hai ancora dubbi?
Siamo a disposizione per un’analisi gratuita della tua presenza online e per individuare insieme le opportunità di sviluppo