Mantieni il controllo del tuo business con il digitale

Il valore strategico dell’analisi iniziale

Il digitale evolve velocemente e offre ogni giorno nuove ed interessanti opportunità per la crescita della propria azienda e l’evoluzione del proprio brand.
Ma questo immagino tu già lo sappia, se sei arrivato fin qui è perché vuoi saperne di più…

Quello che forse ancora sfugge a molti, è che per ottenere risultati tangibili, incontrare nuovi clienti e ampliare il proprio business non è sufficiente avere una bella idea!
Senza conoscenza, metodo e leadership non si va molto lontano.

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Fidati, te lo dice un vecchio lupo di mare come me che ne ha fatta di strada

Non basta il capitale da investire, non basta un bel prodotto che funzioni, occorre saperlo comunicare e promuovere utilizzando appieno tutte le potenzialità che l’online offre per accelerare e completare processi e strategie che cambiano velocemente.

Ecco, ti spiego perché…

Per usare un’espressione molto nota oggigiorno, viviamo vite “always online” cioè siamo sempre connessi. Da questo deriva che i nostri clienti, attuali e potenziali, utilizzano costantemente l’online per essere informati, fare acquisti, condividere esperienze e gusti, e sono soprattutto sempre più esigenti nella scelta di prodotti, brand e servizi.

Proprio per questo motivo noi che gestiamo un’impresa non possiamo permetterci di essere dispersivi e inefficaci nella scelta del digitale. Prima di imbatterci in un nuovo progetto dobbiamo effettuare un’analisi accurata/ponderata e chiederci se abbiamo a disposizione tutti gli strumenti necessari per avere successo.
Siamo oggettivamente preparati a sostenere questa nuova avventura? Che cosa vogliamo ottenere e in quanto tempo?

4 tips del Capitano

Seguendo queste semplici indicazioni potrai essere il vero Capitano della tua nave, consapevole delle azioni che farai, in grado di guidare e motivare i tuoi collaboratori, e soprattutto potrai intervenire in caso di bisogno utilizzando al meglio tutte le tue risorse.

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Conosci il tuo mercato, fai un’indagine esplorativa ----> ANALISI SWAT

– conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza
– analisi della concorrenza e loro posizionamento rispetto alla tua azienda
– analisi del cliente target e del pubblico potenzialmente interessato a ciò che offri (prodotto o servizio)
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Definisci sempre obiettivi misurabili e sostenibili ----> S.M.A.R.T.

Mai essere generici! Per essere veramente efficaci gli obiettivi devono essere precisi, e soprattutto misurabili.

Approcciare una nuova strategia digitale senza sapere esattamente cosa si vuole ottenere può essere
rischioso in termini di costi e risultati.

Che cosa definisce il mio obiettivo?
– prodotto
– canale web di promozione
– target clienti / pubblico di riferimento
– paese
– scenario economico

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Crea un team, organizza gli strumenti e stabilisci un budget

Il digitale è un mondo complesso, e occorre circondarsi di persone qualificate in grado di utilizzare tutti gli strumenti con consapevolezza e senso di responsabilità. A questo bisogna aggiungere l’aspetto economico e – rispetto agli obiettivi dati inizialmente – valutare il tipo di budget da investire.
Ricorda: anche in questo caso l’improvvisazione può essere dannosa!

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Fai sempre un monitoraggio e un’analisi periodica dei risultati

Una volta definiti tutti questi punti sei quasi pronto a partire…Quasi? Si esatto, perché manca ancora un piccolo ma fondamentale tassello: il monitoraggio delle azioni e dei risultati.
Perché? Perché soltanto attraverso l’analisi dei dati puoi capire come stai procedendo, se ci sono margini di miglioramento, se gli strumenti che stai utilizzando sono soddisfacenti o se occorre modificare qualcosa nella strategia digitale. E soprattutto, capire il ritorno di investimento (acronimo inglese ROI – Return on Investment) utilizzato per identificare la redditività del capitale investito rispetto ad una strategia digitale.

Ultimo ma non meno importante consiglio … NON ASCOLTARE LE FALSE CREDENZE!

“Andare su un canale web perché un amico fa i numeri”

“Approcciare il mercato “X” perché emergente”

“Affidare a un’unica persona la tua strategia digitale”

Il digitale è un’opportunità da cogliere. Hai ancora dubbi?

Siamo a disposizione per un’analisi gratuita della tua presenza online e per individuare insieme le opportunità di sviluppo

Comunicazione persuasiva per conquistare