La tua sveglia suona prima se fuori c’è il traffico!

Un tempo esistevano domande per le quali non c’erano risposte. Oggi, all’epoca dei computer, ci sono molte risposte per le quali non abbiamo ancora pensato alle domande.
(Peter Ustinov)

Internet si è evoluto e oggi migliora la vita

L’evoluzione della rete internet è sempre più orientata a offrire servizi e benefici nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita.

Ciò prevede anche il fatto che gli oggetti di uso quotidiano si possano integrare con la rete e trovare in essa un valore aggiunto, nuove potenzialità.

La possibilità di collegare migliaia di oggetti intelligenti diffusi nell’ambiente direttamente a Internet apre  scenari nuovi ed inaspettati per una vasta gamma di applicazioni ed aree come le smart city, lo smart energy, lo smart industry, l’Ambient Assisted Living, etc…

Per contro, è indispensabile che la rete stessa sia sempre più “trasparente” all’utilizzatore; questo deve percepire il valore aggiunto dall’integrazione con la rete senza però dovere interagire necessariamente con essa.

Internet of Thingsiot_solutions

L’Internet delle cose (Internet of Things, IOT) nasce già nello scorso millennio ma solo in tempi recenti ha subito una significativa evoluzione grazie al potenziamento della rete in termini di velocità, prestazioni e servizi.

La sfida di NetcoADV consiste ora nel rimuovere dall’essere umano il ruolo di utente per rendergli invece la dignità di persona che interagisce con gli oggetti che lo circondano.

Il know-how di NetcoADV nel settore dello IOT trova applicazione nel Network Overlux.