Reti e sicurezza

La protezione del dato

Proteggere l’hardware è semplice: puoi chiuderlo a chiave in una stanza, assicurarlo
a una scrivania, acquistarne pezzi di ricambio.
I dati ci pongono molti più problemi: possono esistere in diversi luoghi,
essere trasportati da una parte all’altra del pianeta nel giro di pochi
secondi e rubati a tua insaputa.

Esperto in sicurezza – Bruce Schneier 

Il dato aziendale, un bene prezioso da proteggere e custodire
Mentre un bene aziendale tangibile può essere protetto fisicamente in maniera più o meno agevole, la protezione dei dati rappresenta un’importante sfida per l’azienda. I dati possono esistere in più posti contemporaneamente ed essere trasferiti ovunque in un istante. Soprattutto, possono essere sottratti all’insaputa dei legittimi proprietari.

 

La sicurezza come metodo aziendale
Non possiamo pensare alla sicurezza come a un problema risolvibile semplicemente con dispositivi hardware e software. Quello che riguarda la sicurezza è piuttosto un approccio mentale, un metodo da applicare a tutti i livelli e in ogni processo, e di questo i maggiori responsabili sono le persone.

 

NetcoADV e le infrastrutture di rete: la sicurezza prima di tutto

NetcoADV ha fatto della sicurezza uno dei punti cardine nella progettazione delle reti aziendali. Un ruolo che svolge da tempo in qualità di partner zyXEL, uno dei principali produttori al mondo di apparati e sistemi per l’accesso a internet.

Tutto ha inizio con un’analisi approfondita, per capire quali tipi di architettura e di apparato sono più funzionali per l’attività in oggetto. Seguono poi un’attività di consulenzainstallazioneconfigurazione e manutenzione o aggiornamento. Proprio l’attività di manutenzione deve essere il più possibile preventiva, piuttosto che correttiva, al fine di prevenire le criticità ed evitare blocchi dei flussi di lavoro.

Gli interventi sono eseguibili da remoto ma anche on-site, in modalità abbonamento oppure a richiesta, qualora si renda necessario farlo.

Desideri confrontarti sulla tua idea di progetto digitale?