I canali web sono diventati l’unico luogo d’incontro e di relazione. Come devono comportarsi le aziende nel comunicare online?
È a partire da questa domanda che, nell’ottica di renderci utili e di offrirvi il nostro sostegno, abbiamo pensato a dei consigli da condividere con voi per affrontare insieme questo singolare momento storico, per mantenere caldi i contatti, curare le relazioni, e comunicare efficacemente online anche ai tempi del Covid-19.
I nostri consigli per voi
- È necessario adottare toni di incoraggiamento e conforto per comunicare la vicinanza e la solidarietà del vostro brand al pubblico che vi segue.
- Utilizzate i canali social per avviare sessioni in diretta e stabilire un contatto in real time con la vostra community
- Utilizzate app di videochiamata per organizzare o seguire webinar e dedicarvi alle attività di formazione.
Condividete informazioni importanti
Potete sfruttare newsletter, sito web, pagine social e altri canali per comunicare:
- Le misure che la vostra azienda sta adottando per garantire la continuità dell’attività e la sicurezza dei dipendenti,
- Le modalità che state impiegando per gestire le richieste dei vostri clienti,
-
-
-
-
-
-
-
-
- Le nuove soluzioni attuate per continuare ad erogare i vostri servizi (es. consulenze online, assistenza personalizzata ai clienti, webinar, ecc.)
-
-
-
-
-
-
-
-
Diffondete i valori del brand
- Non è questa l’ora di pensare ad una comunicazione commerciale o promozionale, specialmente se i vostri prodotti o servizi non sono di prima necessità.
- È il momento di ripensare ai vostri valori aziendali e di comunicarli con gentilezza e rispetto, cercando di dare risposta alle attuali esigenze delle persone.
Per la vostra comunicazione scegliete un tono di voce adeguato al periodo di difficoltà ricordandovi di:
- Risultare sensibili senza cadere nell’iperemotività,
- Evitare l’ironia.
- Pensate a qualche iniziativa da promuovere e condividere con la comunità e con il territorio. Questa azione sarà in grado di rinforzare la vostra social corporate responsability e apporterà benefici all’azienda sul breve e lungo termine.
La nostra iniziativa per le imprese: un contatto a voi dedicato
Per questo abbiamo pensato di condividere con voi un contatto dedicato attraverso il quale cercheremo di dare risposta alle vostre domande in merito alle modalità di comunicazione online in tempo di Covid-19.
Contattaci su WhatsApp: +39 3476030109