Non ho il ritorno che speravo sugli investimenti social media marketing
“Abbiamo creato le nostre pagine sui principali canali social, ma non ci fanno vendere di più“
“Pubblichiamo i contenuti una tantum, ma le reazioni ai post si contano sulle dita di una mano”
“Il nostro valore non viene percepito”
È uno scenario che ti risulta familiare, almeno in parte?
Se la risposta è sì, probabilmente ora ti starai chiedendo perché e quale potrebbe essere la “strada” da percorrere.
1) Occorre ricordarsi che sui social non si misura la vendita ma il coinvolgimento della community, che deve essere sempre in crescita e interessata al prodotto/servizio dell’azienda.
Sui social prima di tutto si creano le relazioni e si suscita l’interesse dell’utente verso ciò che l’azienda offre. La vendita sarà poi la conseguenza di una serie di azioni marketing e commerciali efficaci.
L’engagement, vale a dire il coinvolgimento, deve portare l’utente a interagire con la tua pagina e con i tuoi post: condivisione, commento, messaggio privato, clic su un link tracciato (es WhatsApp).
Detto così sembra semplice, ma in realtà non lo è!
“Ma che ci vuole a pubblicare un post. Faccio seguire il canale dell’azienda a mio figlio che è sempre con il cellulare in mano”
Per pubblicare un post sicuramente bastano pochi minuti.
I ragazzi sono nativi digitali ma produrre piani editoriali persuasivi, efficaci e di successo per lo sviluppo del business aziendale è un mestiere, difficile, che richiede una formazione specifica e costante.
2) Occorre condividere la strategia aziendale con l’area marketing e commerciale e formare costantemente il personale addetto alla gestione dei canali social
“Pubblichiamo qualcosa di tanto in tanto, investiamo 10€ per 10 giorni in sponsorizzate, ma non otteniamo risultati”
Ovvio che non possono esserci. Anzi è meglio non perdere tempo e costi in azioni “sciolte” senza aver prima:
definito un piano editoriale e gli obiettivi da raggiungere
elaborato contenuti originali, persuasivi ed efficaci
definito un budget e un intervallo di tempo adeguati
analizzato i risultati ottenuti con le azioni precedenti
3) Occorre adottare metodo e strumenti per gestire in modo efficace ed efficiente l’attività di social media marketing.
“Non sappiamo mai cosa scrivere, facciamo fatica a creare le immagini, per fare un post serve troppo tempo che non abbiamo”
Per questo ci sono strumenti utili a gestire tutti i contenuti del piano editoriale e a mantenere il massimo dell’efficienza tra produzione e pubblicazioni.
Eccone alcuni che riteniamo indispensabili:
Calendario editoriale per gestire i tempi di definizione, creazione e programmazione dei post senza vanificare ore e ore di progettazione
Banche immagini per creare contenuti accattivanti risparmiando il tempo di creazione e di elaborazione delle immagini per i post
Strumenti per l’elaborazione grafica dei post per realizzare, in minor tempo, lavori di grande impatto visivo
Video e Gif per veicolare in modo ancora più coinvolgente e interattivo qualsiasi tipo di messaggio
Hashtag per incrementare la visibilità del contenuto pubblicato indirizzandolo verso un bacino di utenza ancora più ampio
Short Link per tracciare l’interesse e sfruttarli come uno strumento di web analytics
Insights per valutare costantemente l’andamento della pagina social
4) Occorre ricordarsi che ogni social ha le sue peculiarità e che non tutti sempre vanno bene per chiunque e qualunque cosa.
“Facciamo sempre copia e incolla dei post da canale a canale”
Nessuno lo vieta e certamente si tratta di un’azione semplice e immediata, ma è bene considerare che l’efficacia del contenuto sarà penalizzata.
Pensiamo ad esempio di dover condividere lo stesso contenuto sulle piattaforme di Instagram e di Twitter:
Per il primo canale sarà necessario studiare e realizzare un post in cui l’elemento di comunicazione principale sarà il contenuto visual delle immagini, dei video, delle storie e dei reed.
Per il secondo sarà necessario studiare e comporre un messaggio breve, sintetico ed efficace in 280 caratteri.
Cosa possiamo fare per te? Quello che desideri e di cui hai bisogno:
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