Ogni azienda sa che la pubblicità è la linfa per lo sviluppo del business di ogni impresa. Un tempo le imprese si affidavano alla promozione prevalentemente mediante mezzi cartacei e cartellonistica. Un cartellone può essere certo un efficace strumento di marketing, ma non ci permette di conoscere aspetti importanti del nostro pubblico quali: il numero di persone che lo hanno visto, le emozioni suscitate, e di certo la tipologia di persona (sesso, interessi, età).
VECCHIO MARKETING | NUOVO MARKETING |
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Tv, cartaceo, radio, riviste, volantinaggio… | Canale web, social network |
Comunicazione monodirezionale | Comunicazione bidirezionale che permette all’utente di esprimersi |
Comunicazione di massa o uguale per tutti | Comunicazione su misura volta a rispondere a esigenze specifiche |
Pubblico unico con interessi vari (massa) | Pubblico di persone con interessi simili (community) |
Impossibilità di intercettare un pubblico profilato per caratteristiche (sesso, interesse, nazionalità) | Possibilità di profilare il pubblico per caratteristiche (sesso, interesse, nazionalità) |
Campagna generica (prodotto/servizio) | Campagna specifica (brand, servizio, evento…) |
Impossibilità di calcolare chi ha fatto cosa (quanti volantini letti, quante visualizzazioni del cartellone…) | Misurabilità dei commenti, delle condivisioni, dei like, dei clic sul link |
Impossibilità di misurare il ROI (ritorno sull’investimento) | Possibilità di misurare il ROI (ritorno sull’investimento) in termini di vendite, acquisto contatti, raccolta di pareri utili sul prodotto, creazione della community interessata, in termini di passaparola digitale |
Assenza di referenze, l’utente non può essere testimonial dell’azienda | Presenza di referenze, l’utente diventa testimonial o promotore dell’azienda |
Azienda al centro del marketing | Il cliente è al centro del marketing |
Su Facebook, canale che ad oggi conta 1,2 miliardi di persone, il nuovo marketing trova la sua migliore espressione! Promuovere la propria attività su Facebook ha anche una valenza psicologica non trascurabile, in quanto serve a fidelizzare la comunità di utenti, che attraverso la nostra attività aziendale noterà il lato più umano e conviviale della nostra realtà. Sempre più persone oggi sono più propense ad avere un’opinione più positiva e fiduciosa verso le aziende che curano la pagina Facebook, un aspetto non trascurabile visto il sospetto che grava su varie attività online di aziende non trasparenti.
Facebook permette di agire per obiettivi di marketing. Se ad esempio il nostro scopo è far leggere i post al maggior numero possibile di utenti, allora lo strumento Promoted Post e ciò che fa per noi. Permetterà infatti di promuovere i nostri post a pagamento monitorando le visualizzazioni e i click sul post. Se invece il nostro obiettivo è far pubblicità al nostro brand su Facebook, allora potremmo usare lo strumento per ottenere più “mi piace” sulla pagina ed aumentare il numero di fan.
Un altro vantaggio non da poco dell’attività promozionale di Facebook, è la possibilità di mandare messaggi istantanei con la funzione Messenger, che consente di chattare immediatamente con le persone interessate ai nostri prodotti. Si tratta di una funzionalità molto utile se abbiamo attivato la tab Vetrina di Facebook.
I nostri contenuti sponsorizzati su Facebook spingono gli utenti a commentare e a dire la loro, un aspetto che torna molto utile alle aziende, in quanto permette di capire ciò che il pubblico pensa realmente dei prodotti e del brand. I vari commenti e feedback lasciati dai clienti già fidelizzati torneranno utili per aiutare gli utenti a costruire la loro fiducia nella nostra azienda.
Un altro vantaggio della pubblicità su Facebook è anche la possibilità di poter continuare il dialogo con i clienti anche una volta conclusa la vendita. L’imprenditore abile sa che l’attività di marketing non termina con la vendita di un prodotto, ma continua anche dopo, con una nuova esperienza di acquisto o con il passaparola.
Fare marketing su Facebook significa intercettare gli utenti in un ambiente rilassato dove le persone hanno le barriere difensive abbassate e sono sempre più propense a spendere su prodotti e servizi di loro interesse.
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