Rete vendita? Gioie ma a volte anche dolori
“Non sappiamo che volumi di business vengono mossi dalla rete commerciale”
“È cambiato un collaboratore e non abbiamo lo storico delle sue trattative e dei contatti caldi”
“Non conosciamo qual è la percentuale di insuccesso delle opportunità e quali sono i problemi maggiormente segnalati dai potenziali clienti”
“Ogni collaboratore ha un modo diverso di operare, manca un metodo condiviso”
Uno dei mantra che ripetiamo sempre ai nostri clienti è:
“il vero tesoro aziendale – a prescindere dal settore in cui operi, dalla tua dimensione e dal tuo ruolo – è costituito dai dati, dalle informazioni e dalle relazioni che curi, gestisci e custodisci ogni giorno”.
È proprio così: nell’era del digitale, i dati sono la nuova vera ricchezza dell’economia globale.
Con dati aggiornati e condivisi hai la conoscenza, la consapevolezza e il controllo della tua azienda.
Dati e informazioni dispersi su fogli Excel/Word, database e piattaforme tra loro non interrelati, sommati ad una rete vendita dislocata in Italia e/o nel mondo, con n-persone che lavorano in n-modi differenti, rendono indubbiamente ardua l’impresa di valutare gli investimenti, identificare le aree di miglioramento, ottimizzare i processi aziendali e incrementare la produttività.
La rete vendita è il cuore dell’azienda.
Va curata e valorizzata.
A te imprenditore cosa consigliamo?
- Condividi metodo, strumenti e procedure con le tue risorse
- Forma costantemente il tuo personale
- Oltre a comunicare obiettivi, promozioni e iniziative aziendali, non dimenticarti dei vantaggi e degli incentivi per i tuoi collaboratori
- Stabilisci incontri periodici per ascoltare criticità e problemi
- Adotta una tecnologia a supporto della digitalizzazione dei processi aziendali (NDPS)
- Raccogli tutti i dati preziosi di contatto, relazione e vendita in un unico “contenitore” (NDPS)
- Analizza, con pochi clic, i risultati per misurare e migliorare (NDPS)