Dopo aver festeggiato il loro primo anno di vita, i Reel sono oggi una delle tendenze da monitorare per chiunque voglia crescere su Instagram. Scopri cosa sono e come possono esserti d’aiuto nella tua strategia di social media marketing. Leggi il nostro articolo!
Anche un social estremamente popolare come Instagram in questi anni ha dovuto reinventarsi per rimanere al passo con i tempi. Tra le novità introdotte più di recente, meritano una menzione particolare gli Instagram Reel. La piattaforma, infatti, ha lanciato questa nuova feature con l’obiettivo di contrastare il successo di TikTok, offrendo ai propri utenti uno spazio in cui creare brevi video, simili a quelli proposti dal social network cinese.
Cos’è un Reel su Instagram?
“a new way to create and discover short, entertaining videos on Instagram”
Quanto siano rilevanti, lo dimostra Instagram stesso scegliendo di collocare al centro della barra di navigazione principale l’icona per accedere ai reel. Un posto privilegiato per garantire agli utenti un accesso immediato ai contenuti condivisi dagli account che seguono, dai profili popolari e di tendenza su Instagram.
Come creare Instagram Reel?
Accedere alla funzione per creare Reel è semplicissimo e puoi farlo scegliendo tra quattro modalità differenti:
- tramite la scheda “Reel”: toccando la fotocamera in alto a destra
- dalla schermata iniziale di Instagram: toccando il “+” in alto a destra e scorrendo fino alla scheda “Reel” nella parte inferiore dello schermo
- passando dalla fotocamera di Instagram Stories: aprendo la fotocamera e scorrendo le voci di menu poste in basso fino a trovare la funzione “Reel”
- tramite la schermata del profilo: toccando il “+” in alto a destra e selezionando la voce “Reel”
A questo punto, non ti resta che liberare la creatività, registrare e editare il video come meglio preferisci.
Puoi selezionare un video già realizzato direttamente dalla galleria del tuo device o registrare una serie di clip, una alla volta o tutte in una volta. Per farlo, ti basterà cliccare e tenere premuto il bottone di registrazione e rilasciarlo quando vorrai terminarlo.
Strumenti di editing di Instagram Reel
Una volta completato il video, potrai procedere con l’editing direttamente su Instagram con gli esclusivi strumenti a disposizione:
- Audio: si tratta di uno strumento che consente di arricchire il tuo video di un sottofondo musicale. Puoi sceglierne uno tra quelli disponibili nella libreria musicale di Instagram, ma anche decidere di caricarne uno personale. In quest’ultimo caso, il file ti verrà attribuito e, se hai un account pubblico, sarà reso disponibile a tutta la community di Instagram. Basterà semplicemente fare tap su “Usa Audio” direttamente dal tuo reel
- Effetti AR: è uno strumento che ti permette di accedere alla libreria di Instagram e di scegliere tra una selezione di filtri ed effetti di realtà aumentata (creati dalla piattaforma e dagli utenti “Creators” di tutto il mondo) per realizzare contenuti video unici, divertenti ed originali
- Cronometro e Timer: il primo è lo strumento che ti consente di impostare la durata del tuo video. Il secondo è lo strumento che ti permette di impostare un timer per registrare la clip a mani libere. A questo punto, tenendo premuto il tasto registra, apparirà un conto alla rovescia “3-2-1” che segnalerà l’avvio effettivo della registrazione per il tempo impostato
- Ritocca: uno strumento che aiuta a migliorare la qualità del video con filtri e preset
- Velocità: è lo strumento che ti permette di scegliere se accelerare o rallentare parte del video o dell’audio selezionato così da modificarne il ritmo e creare un effetto wow per chiunque visualizzerà il tuo reel
Come condividere Instgram Reel?
Come per qualsiasi altro post, foto o video, anche gli Instagram Reel prevedono la possibilità di inserire caption, hashtag, tag e un’immagine di copertina.
Ti ricordiamo che, se il tuo video ancora non ti convince al 100%, puoi sempre decidere di salvarlo in Bozze e modificarlo tutte le volte che lo riterrai necessario prima di condividerlo sul tuo profilo IG.
Se possiedi un Profilo Pubblico puoi condividere il tuo reel:
- nella sezione Esplora dove avrai la possibilità di essere scoperto dall’immensa e variegata community di Instagram
- con i tuoi follower all’interno del tuo Feed
- con i tuoi follower all’interno del tuo profilo IG nella sezione dedicata
Se il reel che hai condiviso presenta particolari canzoni, hashtag o effetti, potrebbe apparire all’interno di pagine dedicate ogni volta che qualcuno cliccherà su quell’adesivo.
Mentre, se possiedi un Profilo Privato, la funzione reel seguirà le tue impostazioni di privacy:
- puoi condividere il tuo reel sul tuo Feed in modo che solo i tuoi follower possano visualizzarlo
- se hai utilizzato audio originali, gli altri account non potranno utilizzarli o condividerli con altri profili, a meno che non siano già tuoi follower
Sia che tu possieda un account pubblico o privato, potrai condividere i tuoi reel nelle Storie, con i tuoi amici più stretti o in direct con un messaggio diretto. Così facendo, il reel si comporterà come una normale Storia: non verrà condiviso nella sezione Reel in Esplora, non apparirà sul tuo profilo personale e scomparirà dopo 24 ore.
Perchè integrare Instagram Reel nella tua strategia di Social Media Marketing?
Ora che hai scoperto cosa sono i Reel potresti già intravederne le potenzialità. Non sono solo un modo per i creator di creare e scoprire video brevi e divertenti, ma anche uno strumento utile per aziende e brand che desiderano:
- aumentare la visibilità: grazie alla condivisione in Esplora, permettono di raggiungere un pubblico decisamente più ampio, non limitato ai follower
- ampliare la community: incrementare l’Engagement Rate sfruttando contenuti video divertenti, coinvolgenti ed originali
Reel di Instagram, infatti, offre nuove soluzioni per esprimersi, comunicare, scoprire contenuti su temi, prodotti e servizi che appassionano, e aiutare gli aspiranti creator, brand e aziende a farsi notare.
Se stai già utilizzando Instagram per promuovere la tua attività online, allora potrebbe valere la pena provare ad integrare gli Instagram Reel nella tua strategia di social media marketing.
Come utilizzare Instagram Reel nella tua strategia di social media marketing?
- Crea contenuti autentici
Progettati per essere veloci, divertenti, smart e ricchi di effetti speciali, i reel sono una tipologia di contenuto accattivante e autentico piuttosto facile da realizzare.
Una grandissima opportunità per le aziende per mostrare un lato più umano che, come ben sappiamo, è estremamente potente per costruire relazioni e rafforzare il senso di appartenenza ad una community. Non credi?
Inoltre, grazie alla possibilità di pubblicare reel nella sezione Esplora, potrai raggiungere un pubblico completamente nuovo composto da potenziali nuovi follower della tua pagina.
- Condividi contenuti educativi
I contenuti educativi sono un ottimo punto di partenza.
Consigli, tips, guide e tutorial possono aiutarti a migliorare la tua Brand Image fino a identificarti quale punto di riferimento all’interno del tuo mercato.
- Mostra i prodotti che offri
All’interno degli Instagram Reel è possibile taggare direttamente un prodotto acquistabile sul tuo Instagram Shop o e-commerce. Si tratta di un’ottima opportunità per i brand di incrementare le conversioni e generare traffico sul loro shop online.
Crea inserzioni di Instagram Reel
“A nostro avviso, Reels è un ottimo modo per aiutare le persone a scoprire nuovi contenuti su Instagram, quindi è il luogo ideale per le inserzioni. I brand di qualsiasi dimensione possono approfittare di questo nuovo formato creativo che si inserisce in uno spazio già dedicato all’intrattenimento”
J. Osofsky – Chied Operating Officer di Instagram
Ora che le inserzioni di Reel sono disponibili in tutto il mondo, le aziende potranno raggiungere un pubblico molto più vasto, e gli utenti potranno scoprire nuovi contenuti di ispirazione creati da brand e creator.
Disponibili a schermo intero e in formato verticale, come le inserzioni delle Storie, le inserzioni di Instagram Reel offriranno una visualizzazione immersiva e coinvolgente del contenuto che sarà riprodotto in loop per un massimo di 30 secondi. Gli utenti, oltre a poter interagire con i reel con commenti, cuori e visualizzazioni, potranno condividerli con altri utenti e salvarli per visualizzarli anche successivamente.
“Usare al meglio formati nuovi e innovativi come le inserzioni di Reel è una priorità assoluta per i nostri clienti. Per questo motivo, siamo entusiasti di offrire questa nuova opportunità che permetterà ai brand di raggiungere potenziali clienti”
A. Grant – Global Head of Social Media
Ti piacerebbe incrementare la creatività sul tuo profilo Instagram? Vorresti creare Reel divertenti, originali ed autentici?
Visita la nostra pagina “Creatività e successo” e contattaci per maggiori informazioni.
webmarketing@netcoadv.it