Instagram non è solo il social network delle celebrità! Oggi è anche il social network favorito dalle aziende che puntano sull’immagine dei loro prodotti. Gli utenti di Instagram sono infatti i più propensi a seguire realtà aziendali che sanno presentarsi bene sul social, con immagini di prodotto capaci di catturare l’attenzione.
Ecco 5 suggerimenti per promuovere al meglio una pagina Instagram aziendale:
1) Scegli i giusti hashtag, attività fondamentale, perché molti dei tuoi follower confluiranno alla tua pagina cercando determinati hashtag. Quando descrivi i tuoi prodotti usa sia hashtag popolari che di nicchia, come quelli che racchiudono due parole unite. Ad esempio se sei un’azienda produttrice di cucine utilizza #cucine o #kitchens ma non dimenticare di inserire anche #italiankitchens se esporti all’estero e vuoi essere trovato da utenti stranieri. Online esistono anche tool che ti permettono di scoprire quali hashtag ti portano più follower.
2) Usa Instagram per creare relazioni e non limitarti a postare solo immagini! Ricorda di rispondere a tutti i commenti degli utenti, seguire realtà aziendali affini alla tua, commentare le foto di altri e disseminare cuoricini sui post che ti piacciono. Questo premierà il tuo stesso engagement.
3) Cerca di pubblicare con alta frequenza e scopri qual è il momento migliore per farlo. Se vuoi ottenere il massimo dal tuo profilo ti consigliamo di postare più foto al giorno. Se questo non è possibile, comunque pubblica contenuti con regolarità.
4) Assicurati che la tua descrizione aziendale sia compilata con cura. Hai pochi caratteri a disposizione per essere chiaro e accattivante. Puoi scegliere di includere sito web, numero di telefono, e-mail a seconda di come desideri essere contattato. La bio può anche includere degli hashtag e quindi puoi anche crearne uno specifico che ti contraddistingua.
5) Scegli di sponsorizzare le immagini giuste. L’advertising su Instagram va programmato strategicamente in base ai tuoi obiettivi aziendali. Andrà progettata anche la call-to-action migliore, che ad esempio potrà indirizzare gli utenti al tuo profilo Instagram o al tuo sito web. Ricorda di selezionare il giusto target. Come su Facebook, anche su Instagram puoi infatti puntare su un pubblico specifico, basato sulla provenienza geografica o magari sugli interessi.
Cosa può fare per te NetcoADV? Una formazione dedicata alla tua azienda per un uso efficace del social! Scrivici a webmarketing@netcoadv.it oppure contattaci allo 0721 415141.