Gli obiettivi della comunicazione online di un’impresa sono molteplici e di natura complessa.
Tra quelli più importanti, per favorire lo sviluppo del business online, sicuramente abbiamo:
- avere un’immagine aziendale positiva attraverso valori e punti di forza
- avere un marchio o prodotto o servizio conosciuto e apprezzato sul web
- essere irresistibile conquistando gli utenti con contenuti efficaci
Ecco che la figura aziendale “web copywriter”, colui che cura i contenuti per il web, gioca un ruolo fondamentale nella definizione della comunicazione online e nello sviluppo della brand awareness.
Vediamo insieme gli obiettivi del “web copywriter”:
- deve creare una comunicazione chiara, esaustiva ed efficace fatta di immagini, video, testi, slogan
- deve trasmettere e far percepire all’utente web il valore aziendale
E non basta:
- con qualche immagine, poche parole e in brevissimo tempo, deve emozionare e coinvolgere l’utente web così tanto da portarlo a compiere quell’azione (call to action) tanto desiderata: richiedere informazioni o preventivo, scaricare un coupon, iscriversi a un evento, scaricare il catalogo, acquistare un prodotto.
E non finisce qui:
- deve conquistare l’utente sia in fase di esigenza espressa sia in fase di esigenza latente. Quest’ultima è una situazione molto ardua perché deve catturare un utente in un momento di svago e tirar fuori l’esigenza nascosta!
Possiamo sicuramente affermare che il web copywriter ha un ruolo veramente difficile che richiede tecniche e competenze specifiche.
Sei hai un prodotto o servizio di valore, e questo non viene percepito dall’utente web, le promozioni online purtroppo non potranno mai restituire risultati gratificanti e in crescita.
Investire più soldi, nella speranza di ottenere esiti migliori, non è la soluzione giusta. Anzi può portare a risultati ancora più deludenti!
Il consiglio che ti possiamo dare? Esegui degli A/B test sui contenuti da promuovere e a ogni azione fai seguire un’analisi approfondita dei risultati volta a misurare il gradimento e il coinvolgimento del tuo utente.
Se desideri ricevere una prima consulenza gratuita sui contenuti efficaci scrivici a webmarketing@netcoadv.it. E’ senza impegno!