Analisi, monitoraggio e ottimizzazione sono attività fondamentali per una sana ed efficace strategia digitale.
Il mondo digitale evolve sotto i nostri occhi e offre continui spunti di miglioramento per conseguire gli obiettivi aziendali e per servire al meglio le esigenze del mercato.
Non tenerne conto porta a una serie di svantaggi che, nel tempo, possono trasformarsi in veri e propri problemi.
Ecco allora che i diversi strumenti di web marketing che la rete ci offre ci vengono in aiuto, permettendoci di conoscere lo stato di salute della nostra strategia digitale e, se necessario, correre ai ripari.
Alcuni di questi sono gratuiti entro certe condizioni di utlizzo, altri possono avere dei costi, ma quasi sempre contenuti. Tutti vanno comunque studiati e configurati per tracciare obiettivi specifici. Dopodiché, l’utilizzo di questi strumenti e la generazione di report si rivelerà sempre più veloce e indispensabile per tracciare l’andamento degli investimenti digitali.
Vediamone alcuni.
Google Analytics
Uno strumento fondamentale per:
- studiare il comportamento dell’utente, posizione geografica e dispositivi utilizzati
- misurare la qualità e la quantità delle conversioni
- conoscere le attività di marketing che hanno funzionato maggiormente
- sapere quali contenuti del sito sono di maggiore intereresse
Strumenti di analisi SEO
Sono soluzioni valide per monitorare il posizionamento delle keyword strategiche e per apportare migliorie alla strategia SEO, anche analizzando l’attività della concorrenza.
Piattaforme di email marketing
Sono strumenti molto user-friendly per creare e inviare le newsletter, gestire le liste dei destinatari. Tramite le funzionalità che offrono, permettono di analizzare l’interesse per i contenuti proposti, calcolare le conversioni, fidelizzare i clienti. Mailchimp è una delle più note.
Insights dei social network
Ci offrono panoramiche istantanee sullo stato della nostra presenza sui social: analisi della community e del suo comportamento, misurazione delle conversioni, verifica dei risultati delle inserzioni sponsorizzate.
La tua strategia digitale è in buona salute?
Contattaci per un check-up della tua presenza online: è gratuito e senza impegno!