Come si acquisiscono nuovi clienti usando appieno le potenzialità del Funnel marketing? In generale ogni azienda ha un imbuto, ovvero un canale preferenziale che porta i clienti da noi, uno strumento di marketing che incanala l’utenza ai nostri servizi. Qual è il tuo canale di marketing? Scopri come ti trovano i tuoi clienti e così individuerai il tuo attuale Funnel.
Nell’era del marketing digitale il Digital Marketing Funnel permette alle aziende di trovare nuovi clienti tramite gli strumenti online. I visitatori che accedono al nostro sito aziendale o ai nostri canali social sono potenziali clienti paganti da catturare. Impostare un Funnel Marketing efficace significa creare un sistema di lead generation o acquisizione di clienti tramite una strategia digitale vincente.
Come creare un Digital Marketing Funnel efficace
Ogni azienda sa che per fare business occorre farsi conoscere e farsi trovare al momento giusto dagli utenti interessati ai nostri servizi. Bisogna essere abili nel saper stimolare l’interesse e coinvolgere l’utente. Un semplice contatto dev’essere tramutato in cliente, poi il cliente deve essere fidelizzato fino a diventare il vero testimonial del prodotto/servizio aziendale, fattore che aumenta incredibilmente la popolarità del brand.
È questo il “percorso di desideri” di tutte le aziende! Per portarlo a termine occorre elaborare un Digital Marketing Funnel vincente, affidandosi ad esperti del digital marketing online. La strategia per creare un Funnel di Marketing vincente sul web, per acquisire tanti nuovi clienti soddisfatti, si compone di vari passaggi:
- Esposizione Contenuti del Brand: Siamo al Top of the Funnel (TOFU) o nella parte più alta del nostro Imbuto. Qui ci sono tutti gli strumenti aziendali che adoperiamo con gli utenti, chiamati Lead nel web marketing, e che in fase di pianificazione e studio strategico andranno individuati. Si tratta di Branded Content, o Exposure: tutte le informazioni che il nostro brand dà della propria immagine. Rientrano in questo gruppo tutte le presenze del brand sia online che offline: il sito web, le community in cui siamo, le mail che inviamo, i forum, i blog, i social media, il passaparola, le sponsorizzazioni con Google Ads, Facebook Ads, Video Advertising, WeChat marketing, Banner e display Advertising, attività di SEO – Search Engine Optimization…
- Scoperta del Brand: In questa fase i Prospect, o primi visitatori del nostro sito, sono spesso focalizzati più sull’acquisizione di informazioni e contenuti, che sull’acquisto immediato. Si tratta della famosa Brand Awarennes Stage o Fase di Consapevolezza del Brand, una fase più che fondamentale, in cui l’utente acquisisce familiarità col nostro brand. È quindi necessario trattenere il più possibile il prospect nel nostro sito o nei nostri social network, creando sugli stessi una vera esperienza aziendale, descrivendo quanto meglio il nostro brand e servizio e andando a incidere sul fattore emotivo.
- Considerazioni: Siamo in Evaluation Stage o Fase di Valutazione e ricerca. Il visitatore è un potenziale consumatore, pertanto sta considerando se la nostra azienda offre il prodotto di cui necessita, e se il nostro marchio offre la credibilità e la fiducia che gli serve per l’acquisto. Cercherà quindi tutte le informazioni possibili su di noi, osservando anche la soddisfazione di altri clienti che hanno acquistato i nostri prodotti. Valuterà i competitors e farà le sue analisi qualità-prezzo. In questa fase l’utente sta scegliendo se e dove acquistare.
- Conversione: Siamo al Middle of the Funnel (MOFU) o a metà imbuto, in cui avviene il Purchase Stage o Fase di Acquisto. Il Digital Marketing Vincente per le aziende si deve concludere con il conseguimento di un obiettivo, che nella maggioranza dei casi è l’acquisto del nostro bene o servizio. Se abbiamo creato una strategia vincente saremo riusciti a incanalare una quantità di utenti interessati alla nostra offerta, perché convinti del valore aggiunto che proponiamo. La conversione avviene quando abbiamo creato un efficace invito all’azione (lasciare una mail o un numero di telefono), finalizzato ovviamente all’acquisto finale. Il successo della conversione è dato dalla comparazione tra traffico entrante e acquisti effettuati.
- Customer Relationship: Rapporto con Cliente. Siamo nel Bottom of the Funnel (BOFU) o alla fine dell’imbuto, in fase di Retention Stage o Fase di Conservazione Cliente. Una volta che il cliente ha acquistato un nostro servizio è iniziato un sodalizio col nostro brand. Più saremo abili nel fidelizzare e curare il cliente, più otterremo risultati vincenti. Un cliente soddisfatto è infatti un potenziale nuovo bacino di utenza, sia perché potrà acquistare da noi più volte, sia in quanto aiuterà il nostro brand a trovare nuovi clienti, facendo pubblicità diretta o indiretta, diventando quello che oggi viene identificato come un brand testimonial.
Il percorso ideale dell’utente:
Lead ⇓ | Trova risposte al momento giusto vale a dire quando avviene la ricerca online |
Prospect ⇓ | Scopre il valore aggiunto che l’azienda offre, distinguendosi dai competitor Valuta se l’Azienda risponde alle sue specifiche esigenze |
Cliente ⇓ | Compra e comunica la sua soddisfazione |
Cliente fidelizzato | È curato Ripete il processo di acquisto (up selling e cross selling) |
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