NetcoADV per la cultura e il territorio, sponsor e direttore creativo della seconda edizione della mostra “Portale delle Memorie. La memoria storica della provincia di Pesaro e Urbino”, ha premiato gli studenti delle scuole secondarie, partecipanti ad un concorso avente tema inerente all’iniziativa, per progetti e/o attrezzature scolastiche. Leggi l’articolo completo
Il 24 maggio, presso il Palazzo Ducale di Pesaro, si è tenuta l’inaugurazione della seconda edizione della mostra “Portale delle Memorie: la memoria storica della provincia di Pesaro e Urbino” che illustra e promuove l’omonimo progetto, di più ampio respiro e di natura digitale, destinato a svilupparsi e continuare nel tempo. Il Progetto, ideato dalla Federazione Nastro Azzurro di Pesaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, invita tutti i cittadini della provincia a collaborare offrendo il proprio contributo nella ricerca di ulteriori testimonianze e documenti dei periodi storici esaminati, andando ad arricchire il portale attraverso il sito web www.portalememorie.it, e evitando così la dispersione della memoria del territorio.
L’inaugurazione è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole secondarie partecipanti a un concorso a tema inerente all’iniziativa, tenutasi presso il Salone Metaurense del Palazzo Ducale di Pesaro. Le scuole vincitrici sono state l’I.I.S. “Antonio Cecchi” di Pesaro, primo classificato, l’I.C. Paolo Volponi di Urbino e la Scuola Secondaria di I° grado “Enrico Campanini” – La Nuova Scuola Pesaro, secondi classificati a pari merito. NetcoADV, sponsor della premiazione, ha messo a disposizione premi in denaro per le scuole, da utilizzare per progetti e/o attrezzature scolastiche.
La mostra è stata organizzata dalla Federazione Nastro Azzurro di Pesaro dell’Istituto del Nastro Azzurro, coordinata dal Consiglio provinciale di ASSOARMA, con l’apporto di UNUCI e del 28° reggimento “Pavia”, in sinergia con altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Pesaro. Questo evento rappresenta il secondo contributo alle iniziative dell’Amministrazione Comunale in occasione di “Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024“. Grazie al contributo dell’Ufficio Territoriale del Governo, del Ministero della Difesa e di NetcoADV, e patrocinata dal Ministero della Cultura, Provincia di Pesaro e Comune di Pesaro, l’esposizione è terminata il 2 giugno 2024.
Il grande successo ottenuto dalla prima edizione del 2023 ha permesso di presentare nuove testimonianze, documenti, cimeli, racconti di vita vissuta e ricordi degli eventi storici e di alcuni personaggi di rilievo della Provincia di Pesaro e Urbino, attraverso un percorso storico che va dalle guerre risorgimentali alla proclamazione della Repubblica.
Invitiamo tutti a visitare il portale online e a collaborare con la nostra redazione redazione@portalememorie.it per raccogliere e custodire racconti di vita vissuta, di persone aventi un forte legame con la provincia di Pesaro e Urbino, nella speranza di coinvolgere sempre più persone, a partire dai giovani.
Nelle nostre case, tesori nascosti giacciono silenti in soffitte impolverate, in armadi e cassetti chiusi da tempo: lettere dalle parole sbiadite, fotografie ingiallite, mappe piegate dal tempo, carte avvolte dall’’odore di muffa.
Nelle nostre famiglie, racconti commoventi, tramandati a voce, si affievoliscono sempre più con il passare del tempo e delle generazioni.
Il Progetto “Portale delle Memorie” ha un nobile obiettivo: recuperare la preziosa memoria storica, a rischio dispersione, per ridarle vita e voce.
Abbiamo un grande alleato per sconfiggere il nemico oblio: il digitale, un mondo alla portata di tutti che non ha confini, che può custodire un archivio “vivo” di contenuti autentici e preziosi. Ma per costruirlo, abbiamo bisogno anche di te, testimone della memoria.
Una volta le pagine del tempo si sfogliavano; oggi si “navigano”, secondo preferenze. L’’esperienza è unica: persone, storie e luoghi si legano in un percorso emozionale; le mappe diventano interattive e gli eventi storici riaffiorano; le parole dei nostri cari riprendono voce; i ricordi si riaccendono e i cuori, inevitabilmente, si rianimano di emozioni dimenticate.
“Non disperdiamo le memorie. Costruiamo insieme un archivio condiviso di storie, emozioni, persone, famiglie e luoghi da conservare
nel tempo. Tramandiamo alle future generazioni il valore di persone coraggiose che hanno fatto la storia della nostra Italia.”Col. Francesco Angelini, Presidente della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro di Pesaro e Urbino