Figlia dell’Internet of Things, l’Industria 4.0 è una rivoluzione industriale basata su un mix tecnologico fatto di automazione, informazione, connessione e programmazione, che porta in ambiente digitale tutta la catena del valore aziendale.
Il concetto di fondo è quello di una nuova intelligenza che rende ogni cosa potenzialmente connessa e comunicante attraverso un uso evoluto di Internet e di software sempre meno proprietari e sempre più fruibili in chiave di servizio. Le soluzioni coinvolte sono tantissime, e organizzarle in maniera armonica e coordinata è una sfida che ha bisogno di competenze diversificate.
Proprio perché alla base dell’industria 4.0 c’è un mix di diversi componenti interconnessi, molti dei quali sono collegati a Internet, il denominatore comune di tutti i processi deve essere quello della sicurezza.
Le infrastrutture di Information Technology, anche attraverso la definizione di procedure aziendali e policy di sicurezza, devono innanzitutto garantire business continuity.
Ecco allora che la semplice consapevolezza delle vulnerabilità dei componenti usati in uno specifico impianto industriale è il requisito essenziale per la gestione della sicurezza di tutto il sistema.
Ma per difendersi dai possibili attacchi bisogna mettere in campo una strategia attentamente pianificata.
Innanzitutto va condotta una revisione di sicurezza, per identificare e rimuovere le eventuali lacune. Occorre poi valutare metodi avanzati di protezione, all’interno e all’esterno del perimetro aziendale, con controlli regolari di integrità e monitoraggio specializzato del network, per accrescere la sicurezza complessiva dell’azienda e ridurre le probabilità di violazioni.
Le attività di manutenzione devono essere il più possibile predittive, piuttosto che correttive, per prevenire le criticità e scongiurare i temuti blocchi dei flussi di lavoro.
Ecco dunque che il ruolo fondamentale dell’operatore IT è quello di implementare e mantenere efficiente il sistema di sicurezza aziendale, in una gestione ottimale di una grande mole di dati organizzati in cloud e di macchine e impianti collegati in rete.