I fattori di ranking sono quei parametri valutati da Google che, se soddisfatti, possono determinare la restituzione del nostro sito tra i primi risultati, in seguito a una ricerca sul motore.
Questi fattori sono tanti, e Google non rilascia informazioni ufficiali in merito, ma sappiamo per certo che alcuni sono fondamentali.
L’autorevole Search Engine Journal ha elencato quelli che secondo gli esperti sono i 4 macro fattori di ranking del 2017, a loro volta tratti dagli studi di tre importanti agenzie SEO internazionali: SearchMetrics, Backlinko e SEO PowerSuite.
Vediamo di quali si tratta.
Offrire contenuti rilevanti, cioè esaustivi e che vanno in profondità negli argomenti
Google vuole capire se quello che il sito propone è in grado di soddisfare le aspettative dell’utente.
Curare il SEO Copywriting
Adottare degli accorgimenti che mettano in evidenza la struttura dei contenuti e la loro rete di relazioni sul sito. In particolare, va riservata una certa attenzione ai titoli H1 e H2 dei paragrafi, che migliorano la leggibilità delle pagine. È importante anche il cosiddetto anchor text, cioè le parole che utilizziamo come link alle altre pagine del sito, che devono essere descrittive della pagina del sito a cui si riferiscono.
Avere Backlink di qualità
Cioè link esterni che puntano verso il nostro sito. Questo permette a Google di valutare la reputazione e la popolarità del nostro sito. Proprio per questo è importante che i siti esterni trattino contenuti coerenti con il nostro e che siano autorevoli.
Avere il Certificato SSL
Si tratta di una certificazione rilasciata da un’autorità certificatrice, che autorità certificatrice che verifica la reale identità del soggetto titolare del sito. Il certificato garantisce che tutte le comunicazioni da e per il sito web sono criptate e quindi sicure (fondamentale in caso il sito sia un’e-commerce o preveda l’accesso ad aree riservate). È certo che Google considera il certificato SSL un fattore di ranking.
Avere un sito fruibile da dispositivo mobile
Quella della responsività è una condizione ormai imprescindibile, dato che le ricerche da smartphone hanno superato quelle da desktop. I contenuti devono essere facilmente fruibili in entrambe le versioni. Vale la pena prendere in considerazione il completo rifacimento del sito in caso questa condizione non si verifichi.