Quando le aziende devono promuovere i loro beni e servizi su Facebook, si trovano spesso davanti a un dilemma: Che immagine veicolare? Che contenuti promuovere online? Che cosa postare?
Per rispondere a queste domande è doveroso ribadire un concetto, sempre attuale per quanto inflazionato. Come diciamo sempre noi di NetcoADV: “The content is the king“, cioè il contenuto è il re del web. Online i contenuti di qualità hanno sempre fatto e faranno sempre la differenza.
La Social Media Strategy sul web deve coniugare i contenuti di qualità con una strategia capace di veicolare il messaggio giusto alle persone giuste, nel momento giusto. In questo difficile processo strategico, Facebook aiuta le aziende a pubblicizzarsi online permettendo di creare ogni volta contenuti diversi, accattivanti e in grado di raggiungere molteplici obiettivi, indirizzandoli a target specifici.
Le aziende che vogliono fare promozione online dovranno ovviamente munirsi di un profilo Facebook aziendale. Quindi andrà pianificata la strategia da adottare per veicolare il giusto messaggio al pubblico. Facebook mette a disposizione ben 10 tipologie diverse di contenuti o post. Eccoli:
Spieghiamo nel dettaglio le differenze tra le 10 tipologie di post, con qualche suggerimento utile per usarli nel modo giusto:
- Condividi una foto o un video: Potrai condividere una o più foto, che potrai anche suddividere in un album, il quale resterà accessibile agli utenti all’interno della tua pagina Facebook aziendale. Insieme alla foto o al post potrai inserire del testo descrittivo, aggiungere delle emoticon con cui descrivi il tuo stato d’animo, registrarti in un luogo, magari la sede della tua azienda, o un altra location se ad esempio stai assistendo a un evento aziendale. Infine nel post puoi anche taggare un prodotto di tua pertinenza. L’uso di post con immagini e video hanno statisticamente un engagement molto maggiore rispetto ai post con solo testo, prediligi quindi questa tipologia di post! Ogni volta che è possibile includi nel tuo post il link al tuo sito web aziendale. In tal modo aumenterai le visite al sito.
- Pubblicizza la tua azienda: Con questa metodica potrai creare post sponsorizzati che pubblicizzano la tua pagina web o la tua pagina aziendale di Facebook. I post sponsorizzati possono essere di varie tipologie: carosello, immagine singola, link di rimando al sito web, video… Anche gli obiettivi dei post variano. Potrai scegliere se aumentare le visite al sito web, ottenere più Mi Piace sulla pagina Facebook, incrementare le installazioni della tua app aziendale… Sarai tu a scegliere l’obiettivo, Facebook ti aiuterà a conseguirlo. Con lo strumento professionale Gestione Inserzioni di Facebook potrai realizzare promozioni efficaci monitorandone l’andamento, il target e il budget.
- Crea un’offerta: Ti permette di creare un’offerta, sconto o promozione. Potrai includere uno speciale codice promozionale e anche aggiungere delle condizioni di vendita. La promozione includerà una foto, una data e un’ora di scadenza. Si tratta di una funzionalità utilissima per promozioni da fare nelle festività o in occasioni speciali. Gli utenti potranno decidere se salvare l’offerta, ricevendo una notifica prima della sua scadenza. Questa funzione si interfaccia perfettamente con la funzione Vetrina di Facebook.
- Inizia un video in diretta: Se sei dotato di una fotocamera e hai un messaggio specifico da veicolare, è la funzione che fa per te. Lo strumento è molto usato da chi opera nel settore dell’intrattenimento e dell’arte. Ti consiglio di pianificarne l’uso ed utilizzarlo solamente se ti trovi ad eventi aziendali che meritano attenzione, o se hai già preparato il tuo pubblico con un annuncio in merito alla diretta. Comunica prima il tema della diretta video. Fai domande al tuo pubblico e chiedigli cosa vorrebbe domandarti. Durante la diretta potrai interagire con il pubblico connesso, che potrà commentare in messaggi via streaming.
- Ricevi chiamate telefoniche: Con questo strumento creerai un post dotato di una scritta superiore, un’immagine inferiore e uno slogan sotto l’immagine. In basso a destra l’utente troverà un tasto con su scritto “Chiama ora”, cliccandoci sopra da cellulare potranno inoltrarti direttamente una chiamata. È una funzione utilissima se la call to action che vuoi ottenere è la conversione mediante chiamate telefoniche.
- Ricevi i messaggi: È un post simile a quello sopraelencato nel punto 5, solo che invece che il tasto del “Chiama ora” l’utente troverà il tasto “Invia un messaggio”. Si tratta di una nuova funzionalità molto utile per le aziende, che possono decidere di investire in post sponsorizzati con questa’efficace call to action. Gli utenti si sentiranno spinti a inviare un messaggio privato mediante messenger di Facebook. Uno strumento che sta davvero spopolando!
- Aiuta le persone a trovare la tua azienda: Questa nuova tipologia di post è costituita da un testo iniziale, un’immagine, uno slogan e un tasto con call to action “Indicazioni stradali”. Cliccando su quel pulsante l’utente verrà indirizzato a una mappa con le indicazioni per raggiungere la tua azienda.
- Crea un evento: Strumento molto più accattivante da quando contiene la nuova funzione che consente di inserire un video in copertina al posto della foto. Al di sotto si inserirà il nome dell’evento, il luogo, la frequenza, la data di inizio e fine, i dettagli, le parole chiave, i biglietti e l’URL per ottenere i biglietti. Lo strumento è molto usato nel mondo dell’arte e della musica, per promuovere concerti e prime nazionali. Si può anche usare per pubblicizzare eventi aziendali o corsi di formazione.
- Scrivi una nota: Strumento particolare da utilizzare in alternativa al post quando si hanno particolari concetti o contenuti da trasmettere, come poesie o lunghi testi. La tab consente di scrivere un po’ come si fa in un blog, con tanto di titolo, anchor text, corsivi, grassetti… Si può includere un’immagine e anche un link web.
- Crea un prodotto: Uno strumento innovativo che consente l’inserimento di una foto o un video, il nome del prodotto, il prezzo, la possibilità di metterlo in saldo, la descrizione e la possibilità di condividere il prodotto sulla tua Pagina. Si può anche scegliere se renderlo visibile a tutti.
Ora che hai scoperto le tante funzionalità dei post di Facebook, vuoi cimentarti nella sponsorizzazione di un post? Se hai bisogno di aiuto, NetcoADV è lieta di guidarti!