Ogni azienda dotata di bei prodotti e belle foto degli stessi, oggi dovrebbe usare Instagram per fare promozione. Instagram è il social network dell’immagine di qualità e della creatività. Come si sa, l’immagine nel marketing è tutto, e questo social network veicola 60 milioni di immagini ogni giorno. Il social network conta ben 800 milioni di account attivi ogni mese!
Instagram racchiude ad oggi la bellezza di oltre 15 milioni di profili aziendali nel mondo. Si calcola che nel 2019 saranno su Instagram ben 111 milioni di utenti! Il 60% degli instagramers afferma di scoprire nuovi prodotti su Instagram e il 75% degli utenti esegue un’azione dopo aver tratto ispirazione da un post. Il tempo trascorso guardando video su Instagram dagli utenti è aumentato dell’80%.
Creare un account aziendale su Instagram è un valido modo per promuover il brand, aumentare l’engagement e monitorare il gradimento del pubblico verso i nostri prodotti. In questo social non è necessario essere fotografi, visto che attraverso il photo-editing è possibile abbellire le foto applicando diversi filtri. Occorre essere autentici, sinceri, originali e dotati di proprio stile.
Visto che Instagram è un app mobile, e dato che la maggioranza degli utenti oggi naviga da smartphone e tablet, sceglierlo è la soluzione giusta per raggiungere questo tipo di utenti. Negli ultimi anni la frequenza dei contenuti e dei commenti del pubblico è andata aumentando sempre più. Per un brand risulta quindi fondamentale pubblicare diversi post alla settimana seguendo una strategia editoriale vincente e un programma regolare. Le aziende che sono riuscite a veicolare un messaggio preciso seguendo una linea di storytelling efficace, sono state premiate con un ritorno di pubblico e un evidente incremento economico.
Le storie di successo di grandi brand su Instagram sono ormai cosa comune. Quello che molti non sanno è che anche le piccole e medie imprese sono riuscite a raggiungere ottimi risultati su Instagram. Lo stesso social network guida gli instagramer alle best practices per ottenere il meglio dal social network. In questa pagina ad esempio Instagram spiega come il brand di moda Vitaly (@vitalydesign) è riuscito a coinvolgere i clienti inattivi che avevano abbandonato il sito web, raggiungendo 243.000 persone e registrando un ritorno pari a 3,9 volte la spesa pubblicitaria. Anche il brand Le Chocolat des Français (@lechocolatdesfrancais) è riuscito a diventare uno dei più famosi brand francesi di cioccolato, associando la frontiera del cibo e quella dell’illustrazione: due aspetti che su Instagram producono il meglio.
Come usare Instagram per promuovere le aziende
Scopriamo ora le best practice per aumentare i followers su Instagram e gestire professionalmente il proprio profilo sul social. Per prima cosa è importante creare un profilo Instagram Business collegato con il profilo business di Facebook, aggiornando la bio con tutte le informazioni utili come email, indirizzo fisico e descrizione aziendale. Sempre più importante diventa l’uso di Instagram Advertising, vista la spinta che il social ha dato negli ultimi tempi alle inserzioni a pagamento. Ogni inserzione andrà poi monitorata tramite la funzione Insights, che dà informazioni utili sul nostro target e su come interagisce con l’inserzione.
Su Instagram è importante creare immagini, video e storie in grado di suscitare una reazione emozionale e d’impatto nel pubblico. Si deve costruire una community di fans affiatati, community che va curata rispondendo ai commenti e ricambiando se possibile gli apprezzamenti. Instagram premia i brand in grado di creare più interazioni con i post. È necessario creare una strategia di storytelling improntata al messaggio che vogliamo trasmettere. La lunghezza delle didascalie è libera, visto che non si è rilevata una correlazione diretta tra la lunghezza delle frasi e l’engagement dei post. La scelta degli hashtag è fondamentale, il limite è di 30. Usare gli hashtag giusti aiuta a farci trovare da un audience già targettizzato. I grandi brand riescono a includere un solo hashtag studiato ad hoc.
Una pratica utile può essere menzionare altri brand o utenti, lo si fa per espandere la propria audience. Altro consiglio è utilizzare post con un geo-tag, aspetto che aiuta a ricevere quasi l’80% in più delle interazioni. E’ inoltre importante individuare il momento migliore per pubblicare i propri contenuti in base alle abitudini di connessione del nostro target. Se ad esempio i nostri clienti sono primariamente negli Stati Uniti, dovremo stare attenti a non pubblicare quando da loro è notte.
Un altro consiglio utile per la gestione professionale del nostro account Instagram è la possibilità di creare immagini particolari, librerie, storie, composizioni, immagini con testo e foto ritoccate ad hoc. Per realizzarle ci sono tantissime app online. Se riusciremo a creare immagini e storie in grado di creare engagement, i followers cresceranno proporzionalmente. Invece di comprare followers fasulli, consigliamo di lavorare regolarmente alla gestione del proprio account. Al limite può essere utili trovare degli influencers con alti numeri di followers, per stringere collaborazioni commerciali e far sì che ci aiutino a promuovere il nostro brand.
Vuoi gestire il tuo account Instagram e promuovere la tua azienda con questo grande social network? NetcoADV è lieto di accompagnarti in questo processo. Chiedici informazioni senza impegno.