In Italia il turismo digitale cresce con numeri sempre più alti. In base all’osservatorio digitale del Politecnico di Milano e ai dati presentati durante il TTG 2016 di Rimini, il valore degli acquisti nel campo del turismo digitale è pari ai 10,3 miliardi di euro. É un dato positivo che segna un +3% rispetto al 2015. Si è calcolato che l’acquisto per turismo tramite canali tradizionali segna solamente un +1%, mentre da canali digitali si sale a +8%.
Tra i nuovi trend si registra anche un maggiore orientamento delle agenzie verso l’incoming turistico. Anche se la maggioranza delle strutture ricettive online sta crescendo, è importante migliorare l’allineamento tra domanda e offerta digitale, con lo scopo di diventare più competitivi. Lo scenario di crescita del turismo digitale per il triennio 2017-2019 si prevede sarà del 2,3%, pari a 6,65 miliardi di euro, che saliranno nel 2019 a 71,45 miliardi di euro. Il digitale sta quindi entrando sempre di più nell’economia turistica italiana.
Sempre più turisti prenotano online le proprie vacanze. Si calcola che il 91% abbia prenotato almeno un prodotto o servizio online utilizzando i motori di ricerca come fonte principale. Il 42% degli utenti utilizza un device mobile tablet o smartphone e il 68% dei clienti effettua una ricerca sul web prima di decidere modalità e luogo di viaggio. Il nuovo turista confronta recensioni e valutazioni di altri utenti online, visiona blog turistici di settore e ama leggere racconti di viaggio vissuti in prima persona. Utilizza poi i siti web per visionare le offerte più convenienti.
Con uno scenario sempre più mobile e digitale, al giorno d’oggi diventa impossibile non promuovere il turismo a livello digitale sul web! Non farlo significherebbe perdere un’enorme fetta di mercato.
Come promuovere il turismo online
Ci si chiede allora come cavalcare l’onda del web marketing turistico per fare promozione del territorio, della propria struttura, hotel, bed and breakfast o appartamento. Come sempre, alla base di qualsiasi tipo di pianificazione economica, c’è lo studio del territorio e del proprio buyer persona, ovvero il cliente tipo che contatta la nostra struttura o visita la nostra zona.
La promozione digitale turistica include poi alcuni aspetti importanti:
- La creazione di un sito web responsivo, dotato di una sezione contatti e una per le offerte, con efficaci call to action,
- La dotazione di un booking engine,
- Un servizio fotografico professionale capace di promuovere le nostre eccellenze tramite foto e video accattivanti, da postare nel sito e sui social network,
- L’inserimento di contenuti di qualità all’interno del sito, con la descrizione emozionale degli aspetti migliori nostri servizi, ed una sezione dettagliata dedicata agli eventi all’interno e all’esterno della struttura,
- Campagne AdWords,
- Attività di Remarketing,
- Display marketing e Google advertising,
- Gestione delle pagine dei social network come Facebook o Instagram con relativa sponsorizzazione sui canali,
- Apertura alle principali OTA (Online Travel Agency)
- La gestione delle recensioni su Tripadvisor o Booking.com,
- La creazione di convenzioni e sconti con aziende attigue, o con agenzie e tour operator,
- La dotazione di un PMS con Channel integrato, ovvero il sistema di gestione dei contenuti del sito con relativo software che sincronizza la disponibilità delle camere nei vari portali turistici o OTA.
Una buona strategia digitale dovrà sempre affiancarsi a una buona offerta anche nel mondo offline. La gestione della brand reputation passa non solo attraverso l’ottima gestione del sito web e dei social network, ma ovviamente anche attraverso un buon servizio fatto di professionalità, creatività, rapidità, empatia nella gestione dei reclami, cura dell’immagine e capacità di non creare false aspettative nei clienti.
Tutta la strategia turistica sarà volta alla creazione di un’esperienza memorabile per il cliente, un’esperienza turistica capace di allargarne gli orizzonti facendogli conoscere al meglio il territorio e tutto ciò che la zona ha da offrire. Si tratta quindi di trovare una sinergia perfetta con le realtà attigue alla nostra struttura. Se ad esempio siamo una struttura alberghiera votata al turismo sportivo del nuoto, andremo magari a concordare una convenzione con la piscina a noi vicina, creando pacchetti economici che includono l’ingresso in piscina.
Alla base di una buona promozione digitale della struttura turistica c’è sempre la progettazione di una strategia di web marketing efficace. Dopo aver effettuato un efficace studio del territorio e del nostro cliente tipo, il designer dell’esperienza turistica dovrà essere in grado di creare uno storytelling esperienziale in grado di influenzare le scelte dei consumatori. Occorrerà progettare un’esperienza di viaggio dal forte valore emozionale, scoprire e soddisfare le sempre nuove esigenze del turista del nuovo millennio, nutrire i social network con informazioni sempre aggiornate e accattivanti e adottare strategie promozionali innovative. Il Turista 3.0 ama esprimere le proprie opinioni online: un piano strategico efficace a livello turistico sfrutterà questa tendenza a proprio vantaggio, mettendo in evidenza le recensioni positive e imparando a gestire al meglio quelle negative. Una comunicazione chiara ed efficace è quindi la carta vincente sia nel marketing online che in quello offline.
Da sempre guidiamo le aziende accompagnandole nel loro processo di digitalizzazione. Se hai bisogno di una consulenza per progettare al meglio la tua strategia di web marketing turistico non esitare a contattarci.