È recente la notizia dell’entrata di Facebook nel mondo dello store online. Oggi è quindi possibile vendere i nostri prodotti su Facebook grazie alla funzione della Tab Vetrina. Ogni Azienda potrà beneficiare del social network di Facebook non più solamente per informare e fidelizzare i clienti, ma anche per vendere direttamente dalla Vetrina. Un’opzione, quest’ultima, molto utile a quelle realtà che hanno deciso di non avere un loro e-commerce online, ma che comunque già usano la loro pagina Facebook aziendale per promuoversi.
Si tratta di una funzione pensata per l’Azienda che si voglia promuovere raggiungendo i clienti in un luogo dove si sentono rilassati e amano intrattenersi: Facebook. I vantaggi del vendere su Facebook sono infatti tantissimi: i clienti possono fare acquisti in spensieratezza in questa nuova vetrina digitale, postando recensioni, foto dei prodotti e domande, facendo pubblicità al brand in maniera diretta e indiretta. L’Azienda potrà monitorare le reazioni dell’utenza, invogliando alla compravendita con azioni mirate e sconti.
Da Facebook è possibile attivare la compravendita dalla vetrina o indirizzare l’utente all’acquisto nell’e-commerce. Grazie allo strumento vetrina l’utente può inviare messaggi diretti all’Azienda, ottenendo risposte a dubbi e perplessità che potrebbero altrimenti inibire la compravendita. La possibilità di chattare via Messenger di Facebook rassicura l’utente sull’interesse e la professionalità del brand: un aspetto che lo spinge a “premiarlo” con un acquisto più immediato e fiducioso.
La Tab Vetrina è uno strumento eccellente, semplice e intuitivo. Ideale per il settore fashion e retailer, ma perfetta anche per il food o il travel. È consentito l’inserimento di un migliaio di prodotti, corredati da nome, prezzo, varie foto e link alla pagina web d’acquisto. Ogni articolo può essere anche promosso grazie a post specifici in cui inserire tagche rimandano al prodotto in vetrina. È possibile taggare anche servizi, oltre che prodotti, ottenendo un post a carattere visuale più marcato ed efficace. I dati di insight consentono il monitoraggio della sezione vetrina, con la possibilità di visualizzare il numero di click generati da ogni prodotto inserito. La Vetrina di Facebook ovviamente sarà visibile anche senza attività di sponsorizzazione.
Se avevi dubbi sull’iniziare o meno a usare la funzione Vetrina su Facebook, speriamo di aver fugato ogni tua perplessità. Se ancora temi di non poterla sfruttare al meglio, siamo disponibili ad affiancarti in questa avventura social!