Il Gruppo Fox Petroli è una prestigiosa e consolidata realtà nel campo della produzione, lavorazione, deposito, commercio e trasporto di prodotti petroliferi, di combustibili ecologici di origine vegetale e dei relativi sottoprodotti. Il Gruppo si distingue per la grande attenzione alle tematiche ambientali, impiegando tecnologie che garantiscono il rispetto e la salvaguardia della natura.
Obiettivi
Abbiamo messo al centro del progetto di innovazione tecnologica una delle priorità del Cliente: efficienza ed efficacia lavorativa, tenendo conto del numero del personale, delle attività da svolgere e delle sedi del Gruppo Fox.
Soluzione
La progettazione si è svolta in tre ambiti complessi e strategici: networking, security e wi-fi per connessioni stabili, veloci e sicure.
Networking: Switch
Con la sostituzione degli switch Zyxel e la riduzione degli stessi del 50% si sono conseguiti i seguenti obiettivi:
- Maggiore velocità nello scambio dei dati
- Meno punti di failure
- Riduzione del tempo e dei costi di gestione apparati
- Incremento produttività
- Ottimizzazione sala server
Security: Firewall
A Pesaro e a Vasto sono stati installati 2 firewall Zyxel in HA PRO per ogni sede, attivi contemporaneamente, per garantire massina stabilità di rete e continuità di servizio in caso di down di un firewall.
Wi-Fi: Access Point e Controller
E’ stata cambiata tutta l’infrastruttura Wi-Fi, con controllo centralizzato delle configurazioni per ottenere i seguenti vantaggi:
- stabilità del collegamento
- aggancio automatico al wi-fi, senza cambio password, in caso di spostamento da una sede all’altra del personale aziendale
- rooming, quindi il passaggio da un access point all’altro, automatizzato e soprattutto senza caduta di connettività
Sono stati installati e configurati apparati Nebula della Zyxel con smart antenna per la gestione ottimizzata del traffico in base alle attività dei dispositivi connessi.
Risultati
Il risultato ottenuto, sicuramente positivo, è stato conseguito grazie alla preziosa collaborazione tra le parti. Alle esigenze aziendali si è risposto con una consulenza e progettazione specialistica che ha portato alla scelta, non banale, dei giusti apparati e alla relativa configurazione.