Ne troviamo una ovunque ci sia bisogno di invitare l’utente a compiere una particolare azione, e a volte sono talmente tanto creative ed efficaci da spingerci ad agire senza che ce ne accorgiamo.
“Iscriviti”, “scarica subito la nostra guida”, “continua a leggere” …
…queste espressioni ti ricordano qualcosa, vero?
Sono le Call to Action (CTA), uno strumento molto utilizzato nel mondo del marketing che potremmo definire come
‹‹un testo, un’immagine o un bottone che, inseriti all’interno di un sito web, di una landing page, di un articolo di blog o di un post, invitano l’utente a compiere una particolare azione (scaricare un e-book, iscriversi a una newsletter, compilare una form contatti, acquistare un prodotto, interagire con un post, ecc.)››
Come funzionano?
Il principio è molto semplice:
i visitatori che atterrano sul tuo sito web senza navigarlo o senza cliccare dove vorresti, non effettuano conversioni. Ciò significa che senza visite alle pagine giuste e senza clic non riceverai mai ordini, richieste di preventivo, partecipanti ai tuoi eventi, o contatti da aggiungere alla tua mailing list.
Un bel problema vero?
Per questo è importante riuscire a convincere gli utenti che visitano le tue pagine a compiere una determinata azione e in questo le CTA sono i tuoi strumenti indispensabili.
L’identikit della CTA perfetta
Una perfetta CTA deve possedere alcune caratteristiche imprescindibili:
- Essere sintetica, chiara e immediatamente comprensibile
- Contenere un valore o un beneficio per il lettore
- Posizionarsi strategicamente all’interno della pagina così da risultare facilmente visibile
In poche parole, deve essere progettata nei minimi dettagli per catturare l’attenzione del visitatore.
Grafica
Prima ancora del testo, che è a sua volta uno degli elementi da non sottovalutare, la CTA deve spiccare all’interno di un articolo di blog o di una landing page per il suo design:
- Un colore non vale l’altro
La CTA deve essere in grado di distinguersi da ogni altro elemento presente nella pagina.
Immagina di navigare il sito di un’attività che si occupa di bomboniere, il cui colore predominante è il bianco panna. Riusciresti a notare una Call to Action a sua volta bianca?
Ecco perché è importante testare diversi colori e valutare quale soluzione potrebbe risultare migliore sulla tua piattaforma.
- Forme classiche e originali, ma senza esagerare
In questo caso non esistono regole precise, ma recenti studi hanno dimostrato che gli angoli acuti incutono timore. A meno che non si stiano studiando strategie di comunicazione finalizzate ad un marketing particolarmente aggressivo, è meglio evitare.
Con il classico rettangolo, anche con angoli stondati, non si sbaglia mai!
Posizione
Chiediti “dov’è necessario posizionare la Call to Action per essere certo di catturare l’attenzione dell’utente?”
Anche in questo caso non esiste una regola precisa ma, riflettendoci, è facile intuire che un elemento che si trova più in alto ha più probabilità di essere visto.
Pensa ad esempio a come è costruito un sito web: gli elementi che si posizionano all’altezza degli occhi dell’utente, senza che sia necessario scrollare la pagina, ottengono più visibilità.
Attenzione: prima di inserire una CTA assicurati di aver inserito tutte le informazioni necessarie per convincere l’utente a cliccare, altrimenti non genererai alcuna conversione. L’effetto, infatti, sarebbe quello di un e-commerce che ti invita ad “Aggiungere al carrello” ancor prima di mostrare il prodotto. Poco persuasivo, non trovi?
D’altro canto, è vero che CTA efficaci possono posizionarsi anche nella parte più in basso in un sito web. A tal proposito, il comportamento degli utenti ci insegna che una pagina viene visualizzata rapidamente, scrollando verso il fondo, aspettandosi di trovare il pulsante da cliccare.
Testo
Questo è un altro degli elementi che richiede uno studio approfondito:
con pochissimi caratteri devi convincere una persona a compiere un’azione. Una vera impresa!
Ecco alcuni suggerimenti:
- Esprimi chiaramente l’azione che vuoi che l’utente compia (“Acquista…”, “Scarica…”, “Iscriviti…”, ecc.)
- Prosegui comunicando il vantaggio o il benefit: anche tu faresti qualcosa più volentieri se sapessi di ricevere in cambio qualcosa di utile (“…riceverai uno sconto”, “…e impara tutti i trucchi del mestiere”, “…e scopri i nostri contenuti interessantissimi”, ecc.)
- Gioca con i numeri: percentuali, prezzi, sconti, comunicano con trasparenza all’utente quale sarà il beneficio di cui potrà usufruire.
- Crea un senso di urgenza: utilizzare espressioni come “ora”, “subito”, “oggi”, genera l’idea di una scadenza dell’offerta con la conseguenza di convincere l’utente a compiere subito l’azione per non perdersi l’opportunità di ricevere quel vantaggio o benefit.
Conclusione
Non sottovalutare il grande potere di una Call to Action efficace.
→ Oltre a permetterti di spingere l’utente a compiere un’azione o a dimostrarti che è realmente interessato ai tuoi prodotti o servizi, le CTA ti permettono di guidarlo dove vorresti.
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