“I mercati sono conversazioni“. È la prima delle 95 tesi del Cluetrain Manifesto, un documento che ha, almeno in parte, posto le basi del web come lo conosciamo oggi.
Niente di più vero, quando si parla di Social Media Marketing.
Se usati nella maniera corretta, i Social network sono infatti il miglior modo per aumentare la visibilità del proprio brand – a costi molto più contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale – perché consentono di avviare con estrema facilità delle relazioni con nuovi, potenziali clienti, anche solo rispondendo a un messaggio o ricondividendo un post.
E ora che in Rete ci si considera sempre meno consumatori e sempre più persone, ogni comunicazione si trasforma in dialogo e potenziale relazione, ed è occasione per esprimere i propri valori aziendali in maniera più spontanea e diretta rispetto ai nostri interlocutori.
Nell’era di internet, essere assenti – o presenti in maniera non adeguata – sui social potrebbe significare la perdita di preziose opportunità di mercato, un terreno molto importante su cui coltivare relazioni con potenziali clienti, sia a livello B2C che B2B.
Una presenza ben studiata su uno o più social network è dunque un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, anche perché le piattaforme social vengono utilizzate sempre da più utenti… concorrenti compresi!