Come sarebbe la comunicazione digitale di un’impresa e di un brand senza l’uso consapevole dei contenuti visivi?
Noi di NetcoADV che lavoriamo ogni giorno con piccole e medie imprese per migliorare la loro comunicazione e posizionamento online, non possiamo non tenere conto del valore e dell’impatto che hanno le immagini dal punto di vista dell’efficacia del messaggio.
E’ vero – come suggeriva negli anni ’80 Gombrich nella sua opera “L’immagine e l’occhio” – che siamo entrati in un’epoca storica in cui l’immagine ha sostituito la parola scritta?
L’immagine – fissa o video – è parte integrante di una corretta strategia di digital marketing.
E’ a tutti gli effetti protagonista nella costruzione della identità di un brand, diventandone elemento fondamentale di interazione con il pubblico. Testo e immagini creano un contenuto di senso crossmediale che arriva all’utente attraverso diverse modalità e piattaforme digitali, in maniera sempre più dinamica, interattiva e personalizzata sull’utente finale.
Perché? Perché un’immagine arriva direttamente al pubblico, colpendone la parte più emozionale, e comunica più di tante parole generando un forte effetto empatico. Per lo stesso motivo, una “pessima” immagine rischia di compromettere il senso del messaggio e rovinare la reputazione di un brand o di un’azienda, con conseguenze per il business.
Quanto sono efficaci le immagini.
L’engagement di Facebook cresce di 3,2 volte nei post con immagini. Le immagini pubblicate sui canali social aziendali generano un livello di coinvolgimento maggiore.
Linkedin non è da meno, e i post con le immagini generano il 98% di commenti in più rispetto ad un post normale. Anche nei siti, il tasso di CTR aumenta del 47% se sono presenti immagini.
Il nostro cervello impiega 1/10 di secondo per comprendere una immagine. Decisamente meno rispetto al tempo dedicato alla lettura veloce di circa 200 caratteri.
E’ quindi evidente che, data la tempestività con cui le informazioni sono condivise sul web, via social o tramite applicazioni, ogni canale cerchi di sfruttare appieno questo meccanismo. La forza di un messaggio visivo contribuisce a costruire (o demolire) la brand identity di un’azienda, rendendola memorabile al pubblico, e differenziandola dalla concorrenza.
Per questo motivo è fondamentale in una strategia di digital marketing fare leva sui contenuti visivi, adottando un approccio di
Visual Content Marketing per:
– creare brand identity;
– coinvolgere e fidelizzare gli utenti;
– aumentare la visibilità online;
– supportare lo storytelling;
– creare conversioni.
Maggiore sarà il coinvolgimento del pubblico, maggiori saranno le emozioni positive generate
che invoglieranno l’utente ad approfondire le sue valutazioni,
fino a condizionarlo nella scelta finale di acquisto di un prodotto o servizio.
Qualche consiglio per la scelta di una immagine.
1.Scegliere la qualità.
Spesso le immagini da banche immagini e RF risultano impersonali, e soprattutto possono essere utilizzate da altri. E’ quindi sempre preferibile e consigliabile avere immagini originali e di qualità, che raccontino qualcosa di unico della propria azienda e prodotto, in modo da aggiungere valore alla comunicazione.
2.Diversificare i formati.
E’ importante sfruttare appieno la multimedialità delle immagini. Si possono alternare immagini statiche a brevi video con diversi registri: dal video più istituzionale a quello marketing, dal video tutorial al racconto personale. Grafici, illustrazioni, foto di prodotto, aiutano a spiegare processi con rappresentazioni sintetiche ma strutturate (come le infografiche).
3.Ottimizzare per la SEO.
Gli algoritmi dei motori di ricerca si sono evoluti. E’ indispensabile ottimizzare le immagini e i video con parole chiave e descrizioni per migliorare i risultati delle ricerche.
4.Attenzione al copyright.
A meno che le immagini non siano di proprietà dell’azienda, è sempre bene accertarsi di poter usare le immagini per le comunicazioni digitali. La maggior parte delle immagini che si trovano online sono soggette a copyright, e quindi sono previste sanzioni per l’uso illecito. Una corretta campagna di digital marketing dovrebbe sempre prevedere immagini originali e di proprietà, magari realizzate ad hoc.
5.Occhio alle misure!
Condividere le immagini tra i social è strategico. Ma bisogna fare attenzione alle misure e ai formati, in base al tipo di canale utilizzato, e alla attività che si vuole svolgere. E tenere sempre a mente che i social media sono utilizzati soprattutto da mobile.
Mai dare per scontato il valore di una immagine.
In NetcoADV dedichiamo un’attenzione particolare a questo aspetto quando lavoriamo con i nostri clienti di tutti i settori: dall’arredamento, al food, alla moda, ai sistemi di purificazione dell’aria. Ogni mercato è diverso, ma la regola principale è uguale per tutti: puntare sempre su contenuti visivi di qualità, in grado di esprimere e raccontare l’identità di un prodotto. Una buona immagine insieme ad un buon testo, creano un messaggio unico e rappresentativo del brand, in grado di coinvolgere ed emozionare clienti e utenti del web.
Viviamo costantemente immersi in una realtà fatta di immagini che si autoalimenta. Sia nel caso di foto istantanee e video da postare sui social, sia nel caso di illustrazioni grafiche o infografiche nei casi più complessi. Aziende e grandi brand non sono da meno; pensiamo al fenomeno degli Influencer e a come è esploso negli ultimi anni in maniera quasi incontrollata. Proprio per questi motivi, in NetcoADV non lasciamo nulla al caso, e lavoriamo affinché il risultato finale sia coerente con i valori dell’azienda e su misura per le esigenze del cliente e del mercato nel quale opera. Il nostro obiettivo è far sì che i diversi canali e strumenti dialoghino tra loro, creando una comunicazione efficace e integrata tra sito, social e altre azioni in ambito digital.
E tu, come immagini la tua comunicazione online?
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