Instagram è diventato ormai grande, e da “fratellino minore” della famiglia Zuckerberg è diventato a tutti gli effetti elemento portante, in buona compagnia di WhatsApp.
Dati alla mano, nel 2018 solo in Italia gli utenti attivi mensili erano 19 milioni, contro il miliardo della media mondiale.
Nel 2019, ogni giorno sono 500 milioni le persone che creano e condividono Stories.
Perché funziona?
1. Rafforza l’immagine del brand: crea una continuità visiva nel feed e riconoscibilità dello stile del brand o azienda. Attraverso l’uso di template personalizzati si possono creare modelli da proporre anche per le Stories per raccontare e descrivere un prodotto, un servizio oppure un’iniziativa speciale.
2. Avvicina il pubblico: non essere autoreferenziale. Lo stile deve incuriosire e ispirare, e il tono di voce deve essere informale, leggero, per portare gli utenti a compiere un’azione.
3. Valorizza il contenuto con le Stories: attraverso uno stile dinamico puoi catturare l’attenzione dei tuoi follower, utilizzando template, sticker e gif disponibili da Instagram o personalizzabili, e infine attraverso dei ‘selfie style videos’ dove puoi metterci letteralmente la faccia e parlare del tuo prodotto o servizio. Poter raggruppare le Stories e conservarle nei contenuti in evidenza permette di avere approfondimenti interessanti e quindi rendere la propria pagina più completa e interessante.
4. Pianifica le attività: come per Facebook anche su Instagram occorre calendarizzare le proprie attività, anche per le Stories. L’obiettivo è avere una copertura esaustiva delle informazioni principali, attraverso una giusta alternanza di contenuti. Online ci sono molti tool che ti aiutano a farlo, tra questi Onlypult.
5. Hashtag, croce e delizia: ma come usarli? Gli hashtag “etichettano” un tema specifico, un argomento di interesse, e usarli nel modo giusto permette di aumentare la visibilità del tuo brand/azienda ad un pubblico più vasto con livelli di conversione (coinvolgimento degli utenti con i tuoi contenuti) di oltre il 50%.
Infatti tutti gli utenti interessati a quello stesso argomento troveranno il tuo contenuto, ottimizzando così la ricerca. Crea branded hashtag e community hashtag, e soprattutto crea la tua lista di hashtag che potrai utilizzare di volta in volta in base alle esigenze.
E infine, tutto questo impegno e non so neanche che risultati ottengo?
Ci teniamo a ripeterlo come un nostro mantra: le analytics sono fondamentali per capire l’efficacia della nostra comunicazione e sapere quali sono i margini di miglioramento da attuare. L’analisi degli insight ti permette di conoscere meglio i tuoi clienti e il tuo pubblico, e quindi di definire la tua strategia nella giusta direzione.
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