Innanzitutto, che cosa è la Lead Generation?
E’ quell’azione di marketing che ti consente di generare nuovi contatti di possibili futuri clienti. Dall’inglese ‘lead’ che significa appunto condurre e guidare verso qualcosa.
E’ un processo complesso del Inbound Marketing – ma non impossibile – attraverso il quale l’azienda può spingere i potenziali clienti a lasciare il proprio contatto, e archiviarlo in un data base utile alla forza vendite.
Tramite delle azioni di web marketing misurate è infatti possibile richiedere all’utente che visita la nostra pagina del sito o del blog di lasciare volontariamente il proprio riferimento email.
Come?
Attraverso contenuti di qualità utili al tuo pubblico e indicizzati da Google (SEO). I contenuti devono essere mirati, l’utente desidera essere coinvolto e invogliato a leggere il tuo messaggio, ed è fondamentale che i post siano impostati con un elemento di richiamo, come si trattasse di una landing page, dove viene messo in evidenza un form di contatto da compilare. Il passo successivo sarà mantenere alto il suo interesse attraverso il così detto lead nurturing, quell’attività volta a guidare il tuo pubblico verso l’obiettivo finale: vendita, acquisto, prenotazione.
>> se vuoi sapere di più su come organizzare i tuoi contenuti in maniera coinvolgente per il tuo target clienti, leggi la nostra scheda Comunicazione persuasiva per conquistare.
Copy, call to action e design
Occorre studiare con attenzione grafiche di design e copy accattivanti, con una call to action efficace che esprima concretamente il beneficio che stai offrendo al tuo utente in quel momento.
Gli strumenti principali per fare Lead Generation
Una buona newsletter che offra contenuti di valore, rimane uno strumento efficace per ottenere leads qualificati. Mantenere un contatto abituale con i clienti attraverso le newsletters ti aprirà le porte per mostrare le tue offerte e i tuoi contenuti. Creare ebooks o delle guide scaricabili gratuitamente che offrano, anche in questo caso, dei contenuti di valore un po’ più lunghi e strutturati. I potenziali clienti saranno attratti da questi elementi e vi potranno accedere attraverso un apposito form di contatto. Un buon pop-up sul sito può fare la differenza, e può essere uno dei modi più efficaci per attirare l’attenzione dei visitatori a un sito e ottenere la loro mail. L’elemento distintivo sarà la creatività per fare la differenza. Webinar, offerte promozionali e contest sui social sono altri modi per attirare efficacemente il tuo pubblico.
Il video, uno strumento per fare Lead Generation
I video aumentano le conversioni del 80% e sono efficaci perché parlano direttamente alle persone. Per questo se fatti bene, sono decisivi in una strategia di Lead Generation, perché possono emozionare, coinvolgere e anche influire sulla scelta finale di acquisto di un bene o servizio.
Posso usare i social media per fare Lead?
Assolutamente si.
Anche in questo caso vale la regola di personalizzare il messaggio, renderlo interessante, perché gli utenti sono stanchi di messaggi insistenti e tutti uguali. Bisogna sempre considerare quel tocco in più per rendere personale il messaggio e umanizzare il proprio brand. Largo quindi a frasi divertenti o a contenuti che mostrano chi c’è dietro ad un prodotto o azienda. L’utente si sentirà più partecipe ed invogliato a seguirti, e quindi a comprare.
Ma sopra ad ogni cosa, un’unica grande regola di buon senso: sii gentile. Rispondi e interagisci sempre con i tuoi utenti. Non essere invasivo. E’ finito il tempo degli approcci “gridati”. La sobrietà paga.
Links utili:
Le 12 migliori campagne di Lead Generation del 2018
Perché usare un video nella tua landing page
Come funziona l’Inbound Marketing