Più i brand coinvolgono le persone a un livello più profondo e visuale, più le immagini diventano una parte fondamentale di tutta la storia della marca: una storia capace di portare le persone all’interno di un’esperienza
Pau Sabria, CEO e Co-Founder di Olapic
Secondo solo a Facebook per diffusione e utilizzo da parte degli utenti in tutto il mondo, Instagram è un social network che le aziende mostrano di voler presidiare sempre più per promuovere le loro attività.
La comunicazione sta evolvendo sempre più verso la dimensione visuale, e i brand si sono accorti che il racconto di sé attraverso le immagini, se condotto correttamente, colpisce e attrae la sempre più folta schiera di persone che nei social network ricercano storie vere, che comunichino spontaneità e autenticità.
Ma come utilizzare al meglio le potenzialità intrinseche di Instagram? E quali sono i settori che possono trarre i massimi vantaggi dalla presenza su questo social?
Una delle caratteristiche fondamentali di Instagram è che, soprattutto in Italia, sono attive moltissime community locali, vivaci e dinamiche. Sono proprio le foto degli “Igers”, e i relativi commenti, a fare promozione del territorio, cosa che rende Instagram particolarmente adatto al settore del turismo.
Anche tutto ciò che è relativo al cibo, al lifestyle e alla moda trova in Instagram un canale che funge da cassa di risonanza per il suo brand. L’utilizzo intelligente dell’hashtag , poi, rende il marchio e i suoi prodotti immediatamente rintracciabili sul social.
Insomma, sono diverse le aziende per cui varrebbe la pena valutare di aprire un profilo su Instagram.
Forse… anche la vostra!