Cresce il commercio online e cambiano anche le abitudini di acquisto legate all’e-commerce. Un recente studio, commissionato da UPS e condotto su clienti e rivenditori europei, mostra come i dispositivi mobili e i canali dei social media stanno cambiando comportamenti e aspettative dei consumatori in materia d’acquisto.
Anche se due terzi degli acquirenti online continuano infatti a preferire computer desktop o laptop per fare acquisti online, le nuove tecnologie possono fornire ai rivenditori l’occasione per rendere l’acquisto online più comodo e interattivo.
Ecco qualche numero che ci dà l’idea della portata di questo fenomeno:
Il 67% degli acquirenti fa acquisti utilizzando solo un computer desktop o un laptop.
Il 19% degli utenti mobili fa una ricerca prima di visitare il negozio.
Il 15% degli utenti mobili fa una ricerca mentre si trova in negozio.
Il 16% degli utenti mobili utilizza il proprio dispositivo per trovare i negozi o verificare la disponibilità una volta alla settimana.
In un settore, quello della vendita al dettaglio, sempre ricco di promozioni, gli acquirenti più attenti ai prezzi mostrano di sfruttare la tecnologia per assicurarsi i prezzi migliori con ogni mezzo possibile.
L’esperienza dell’acquisto, online e offline, non termina però con l’acquisto: tutti gli acquirenti, quelli soddisfatti e non, esprimeranno le proprie opinioni sui social media.
Circa 1 su 4 è soddisfatto dell’acquisto e promuoverebbe il marchio/prodotto sui social media.
Circa 1 su 3 afferma di farsi influenzare dai social media quando acquista.
Cosa si vende di più online? Abbigliamento, libri, musica, film e scarpe continuano a essere le categorie principali. Diminuiscono le vendite online di computer, mentre aumentano quelle di prodotti alimentari.
Un’importante tendenza che ha inciso sui rivenditori negli ultimi anni è stata la crescente adozione dei dispositivi mobili per fare acquisti. Anche se i computer desktop/laptop continuano a essere la scelta più popolare per fare acquisti online, circa il 43% degli utenti ha acquistato su tablet e il 26% su smartphone.
Per cogliere al meglio le opportunità offerte dalla rete, occorre che i rivenditori si adeguino a questa tendenze nei consumi. Cosa fa la differenza in questo settore? Avere un sito responsivo per dispositivi mobili e intraprendere le giuste strategie di social media marketing per far crescere i canali social e utilizzarli per vendere, segnalare e fare promozione con i propri fan, oltre che monitorare la percezione del proprio brand.